10) Storia di Sonia

Ciao Veronica, è un piacere conoscerti

Allora, come ben sai l’argomento “endometriosi” è piuttosto sconosciuto alla maggior parte delle persone e, francamente, anch’io che fortunatamente non ho avuto grandi problemi legati alla malattia ne parlo pochissimo, tant’è che quasi nessuno si ricorda o sa che sono stata operata.
Ebbene, proprio venerdì scorso, è uscito il discorso con alcune colleghe, le quali mi hanno chiesto cosa fosse l’endometriosi ed ho raccontato la mia esperienza. Poi ieri, per la prima volta, in concomitanza con l’arrivo delle mestruazioni sono stata malissimo, dolori simili alle contrazioni che mi toglievano il fiato e non riuscivo nemmeno a camminare…….impossibile dar retta alla mia bimba…….. il primo pensiero è stato l’endometriosi. Ed ecco che oggi torno a parlarne………..

La mia storia è questa:

una decina di anni fa (quindi a 26 anni) il ginecologo mi disse che avevo una ciste ovarica che avrei dovuto tenere sotto controllo per vederne l’evoluzione (poteva regredire oppure aumentare di volume). Il mio ciclo era regolare e non particolarmente doloroso ma la ciste era sempre lì e quindi dopo 2 anni decidiamo di toglierla in laparoscopia. In quell’occasione mi viene diagnosticata l’endometriosi (ma la ciste non lo era) e provvedono in quella stessa sede a ripulirmi dicendomi di cercare al più presto una gravidanza (!). Io per motivi personali decido di aspettare qualche mese prima di cominciare la caccia e dopo 1 anno di rapporti mirati rimango incinta ma purtroppo all’8a settimana ho un aborto spontaneo. Passati un paio di mesi ricominciamo la caccia ma i mesi passano e nulla succede. Inizia il calvario di esami, analisi, monitoraggi e tutto il resto (ovviamente il tutto condito da una buona dose di angoscia e preoccupazione anche per lo spettro dell’endometriosi), dopo 2 anni mi decido a prendere appuntamento al centro sterilità ma disdico l’appuntamento il giorno prima perchè ecco di nuovo il test di gravidanza positivo.
Nasce Sara, la luce dei miei occhi, una bimba meravigliosa che ora ha 3 anni e mezzo ed alla quale vorrei presto dare una sorellina o un sorellino, come dice lei, ma chissà se anche questo sogno si realizzarà….

Intanto oggi prendo appuntamento con il gine per capire i dolori di eri se possono dipendere dall’endometriosi.

Spero che la mia storia faccia tornare la speranza in tutte quelle donne che soffrono di endometriosi e che desiderano coronare il sogno di diventare mamma.

Ti sono grata per aver contribuito a diffondere la conoscenza su questa brutta bestia .

Sonia

Finalmente una testimonianza positiva, grazie all’arrivo della tua piccola bimba.
Incrociamo le dita per te e ti auguriamo di riuscire a dare un “sorellino” alla piccola Sara.
Vero