14) Storia di Orietta

Ciao, mi chiamo Orietta, ho 35 anni e esattamente un anno fa ho scoperto di avere l’endometriosi.

Ho sempre sofferto di forti dolori durante il lungo ciclo mestruale, anni fa mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha prescritto degli antidolorifici il cui effetto era abbastanza altalenante ma mi aiutava a superare i dolori.
L’anno scorso l’antidolorifico ha smesso di fare effetto…o meglio erano + le volte che non funzionava rispetto a quando funzionava.
Stanca di tale situazione mi sono rivolta ad un altro medico. Durante la visita la ginecologa ha subito rilevato un ingrossamento dell’utero e delle ovaie e mi ha prescritto un’ecografia transvaginale, pap test ed esami del sangue (i cosiddetti “markers” tumorali).
Il pap test e i markers sono risultati negativi, mentre dall’eco è risultata la presenza di 2 cisti, una per ogni ovaio .( “sospette cisti endometriosiche ovariche bilaterali”).
Le cisti sono state tolte in laparoscopia durante la quale sono stati scoperti e tolti anche altri focolai di endometriosi.

Risultato: Endometriosi pelvica al IV stadio….

Dopo un mese dall’intervento ho fatto la visita di controllo dalla ginecologa che mi ha prescritto di prendere pillola per tenere bloccata la malattia.

Sono stata anche alla clinica Mangiagalli che secondo l’associazione APE (che mi ha aiutata tantissimo) è uno dei centri per l’endometriosi migliori in Lombardia.Le dottoresse che mi hanno visitato hanno confermato quanto già mi aveva detto la mia ginecologa.

Appena ho scoperto di essere malata mi sono spaventata tantissimo. Non sapevo nemmeno cosa fosse l’endometriosi. Soffrivo tantissimo, mi ricordo di quella volta che mia madre mi ha trovata sdraiata in bagno, non avevo la forza per alzarmi…non ho voluto andare al pronto soccorso e ho sopportato…Oppure di tutte quelle volte che prima di prendere impegni guardavo il calendario. Tutti mi dicevano che ero solo un po’ sfortunata, che con una gravidanza sarebbe passato tutto…e sono sicura che alcuni miei amici hanno pure pensato che non fossi capace di sopportare il dolore o che era solo una scusa…

E adesso…. Con la cura i dolori sono quasi del tutto scomparsi, a volte sto ancora un po’ male ma va molto meglio….anche se la paura rimane…La paura che ho è la stessa che hanno tutte le donne con questa malattia…la paura di non poter realizzare il mio sogno più grande ora che ho una persona meravigliosa al mio fianco…la paura è il dubbio di non poter avere dei bambini. La mia dottoressa mi ha detto che l’endometriosi è una delle maggiori cause di sterilità nella donna…ma mi ha anche rassicurata dicendo che diverse donne con lo stesso mio problema sono riuscite ad avere figli….io non so cosa pensare….

Come dicevo, ho una persona fantastica a fianco, un uomo che cerca di capirmi e ha fatto di tutto affinché mi decidessi ad andare dalla ginecologa. Ho solo paura che non prenda troppo sul serio il fatto della possibile sterilità. Non so se lo fa per rassicurarmi o perché magari non capisce fino in fondo il problema. Lui è convinto che appena decideremo di provare ad avere un figlio ci riusciremo..perchè lui non fallirà… Spero davvero tanto che sia così anche se per ora è solo un sogno. So benissimo che sarà difficile però ci voglio credere…sono un po’ ingenua vero?

Ecco…questa è la mia storia.

Adesso non vedo l’ora che arrivi il libro, l’ho ordinato subito appena ho saputo della sua esistenza.

Grazie per averlo scritto. Spero che contribuisca a diffondere la conoscenza della malattia ce n’è tanto bisogno.

Grazie ancora.

Orietta
 

Grazie a te Orietta.
Certo che ci devi credere! Leggi la storia di Bonaria e ti sarà più facile crederlo. Spero che il 2008 sia per tutte voi, pieno di pennuti da spennare!
Veronica