Ho 40 anni sino al febbraio prox,il mio orologio biologico correva come un pazzo gia’ dal 2003 quando a causa di dismenorrea vado a fare un controllo piu’ approfondito e la scopro la maledetta!
Ad ottobre entro in sala,sono piena di aderenze,utero traslato,ovaie fuori sede, il tutto adeso tra loro e il retto.
Ecco fatto dicono,ma arriva l ‘istologico e anzichè una cisti endometriosica,mi hanno asportato una cisti luteinica!!!!!!
Nel frattempo mio marito scopre di avere un varicocele x via di uno spermiogramma pauroso,operato pensiamo sia tutto a posto,ma 5 mesi dopo sono nuovamente in sala operatoria..questa volta mi ripuliscono bene, ma nuovo varicocele ci impedisce di concepire il nostro sospirato bimbo.
Quanta rabbia ho provato,chi faceva figli senza problemi, chi abortiva,chi non voleva figli…ero sempre astiosa,livida di rabbia ed invidia….
è una patologia che ti devasta non solo il corpo, ma anche l’anima,perchè quei dolori sono li’ a ricordarti che sei malata e che non potrai probabilmente avere figli.
Quanti pianti noi due abbracciati,quando vedevamo coppie di amici che sfornavano figli uno dietro l’altro, non ci sentivamo ne uomo ne donna,ci sentivamo menomati,amputati.
l’endo ti lede e tocca le corde piu’ profonde della tua anima…Voglio spezzare una lancia a favore della sofferenza degli uomini di donne endo, perchèho visto come mio marito ha sofferto con me (e non solo x me),ha lottato con me, ha subito delusioni con me….è aprile del 2004 quando decidiamo di accostarci alla PMA e alla 2 icsi nasce la mia stella Emma!!!
L’endo è una patologia veramente subdola e va combattuta con tutte le armi possibili, spero che questa mia testimonianza possa aiutare ad avere fiducia in quelle donne che come me,sono entrate in contato con questa malattia..un abbraccio carico di speranza,Bonaria
Accidenti Bonaria, leggendo la tua storia, non avrei mai immaginato che avesse un esito così felice.
Quindi avete combattuto e vinto contro un destino doppiamente avverso e ce l’avete fatta!!
Anche tu come Deborah e Sonia, sei stata premiata.
Improvvisamente, quanto tutto faceva pensare che non sareste mai riuscite a realizzare il vostro sogno.
Spero che la tua esperienza dia coraggio a chi la legge.
Dai un bacio alla tua Emma, da parte di tutte noi!
Veronica