Ciao Veronica, come promesso eccomi qui, dopo l’intervento, a raccontarti la mia storia.
Sono Barbara di sassuolo (Modena) ho 33 anni e ho scoperto 2 anni fa di avere l’endometriosi dopo anni e anni di dolori considerati “normali” … ma questo è un percorso che accomuna un po’ tutte noi! Andai ad una semplice visita di controllo dopo parecchio (mea culpa) che non mi facevo vedere, non cercavo figli, era un semplice controllo… il gine (primario nella mia città) mi trovò cisti su entrambe le ovaie e mi parlò di un intervento senza nemmeno spiegarmi cos’era questa malattia. Io uscii frastornata, dalla paura non ero nemmeno riuscita a fare le mille domande che mi giravano per la testa, e lui si sprecò ben poco in spiegazioni sulla malattia, mi parlò solo di intervento e di possibile fivet successivamente… fivet? ma io non sono in cerca di una gravidanza e soprattutto non ci ho mai provato naturalmente, perchè fivet???
Va beh! mi fido e ad ottobre 2006 faccio l’intervento, esco dall’ ospedale convinta di aver risolto tutto (beata ignoranza!) e alla visita di controllo un mese dopo il gine continua a parlarmi di fivet… e vista la mia perplessità mi lascia qualche mese per provarci. Sono sposata da 10 anni l’età ce l’ abbiamo, perchè non provarci?
Ovviamente non succede nulla, ma in quei mesi comincio ad informarmi sulla malattia, trovo il tuo blog e altri siti dove tutto viene spiegato con chiarezza e mi sento un po’ meno confusa. Ricominciano i sintomi e mi accorgo di una cosa strana, dopo l’ intervento non è stato fatto l’istologico e sulla cartella clinica non c’è scritto che hanno tolto le cisti ma che le hanno svuotate!!! Torno dal gine che alle mie domande mi dice ” Signora,le cisti endometriosiche si svuotano e l’esame istologico è inutile, tanto è solo sangue, sangue vecchio”…scappo, e decido seguendo il tuo consiglio di rivolgermi ad un centro specializzato. Vado a negrar e lì mi fanno fare un sacco di esami trovandomi di tutto: ovviamente le cisti sulle ovaie che si sono ririempite immediatamente dopo l’intervento, noduli sui legamenti larghi dx e sx nodulo del setto retto vaginale infiltrato al retto ma che per fortuna non provoca stenosi, adenomiosi e noduli sulla plica vescicale.
Mi spiegano tutto, il gine è molto giovane ma mi sembra molto preparato sulla malattia, è molto scrupoloso e decido di rioperarmi per fare quello che non hanno fatto la prima volta, dovrei fare anche la resezione intestinale, ma visto che non c’è stenosi e che i sintomi sono sopportabili decido di non farla. Ti ricordi? Ti avevo scritto terrorizzata chiedendoti un consiglio e tu mi hai risposto e mi hai dato la possibilità di mettermi in contatto con altre ragazze che sono state operate a negrar e di questo ti ringrazio ancora perchè mi ha permesso di affrontare l’ intervento più tranquilla e consapevole.
L’intervento l’ ho fatto la settimana scorsa, endo IV grado, era dappertutto, hanno tolto tutto tranne il nodulo sull’intestino per cui io non avevo firmato il consenso e adesso sono sotto enantone per 6 mesi poi vedremo.
Consiglio davvero a tutte le ragazze di rivolgersi ad un centro specializzato per non perdere tempo e farsi seguire al meglio, so benissimo che forse questo non sarà l’ultimo intervento ma adesso non ci penso, adesso penso a me, ho davanti 6 mesi di tranquillità e intanto mi godo quelli… poi si vedrà!
Ti mando un grosso bacio a te e tutte le ragazze!!!
Ciao Barbara
Ciao Barbarella, devo dire che leggere la tua mail mi ha ripagata … perchè consigliarvi è sempre molto difficile, è una responsabilità troppo grande, ma sono contenta che ora tu sia stata operata da personale altamente qualificato che sicuramente in caso di bisogno, saprà esserci.
Ringrazio anche le ragazze che fanno parte della famosa lista … che hanno saputo rispondere alle tue domande tranquillizzandoti.
Credo molto in NOI … in quello che possiamo fare insieme, e me lo dimostrate ogni giorno.
Grazie Barbara per averci raccontato … ti abbraccio forte … e spero di incontrarti di persona quanto prima … vista la vicinanza …
Vero
Ringrazio anche le ragazze che fanno parte della famosa lista … che hanno saputo rispondere alle tue domande tranquillizzandoti.
Credo molto in NOI … in quello che possiamo fare insieme, e me lo dimostrate ogni giorno.
Grazie Barbara per averci raccontato … ti abbraccio forte … e spero di incontrarti di persona quanto prima … vista la vicinanza …
Vero