307) Storia di Laura di Forlì

CIAO VERONICA,

SONO LAURA DI FORLI’ ED HO 35 ANNI.

HO APPENA LETTO IL TUO LIBRO ED IN DUE GIORNI L’HO FINITO VISTO CHE E’ UN ARGOMENTO CHE MI INTERESSA MOLTO.

LA MIA STORIA E’ COME QUELLA DI TANTE ALTRE RAGAZZE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI.

LE MESTRUAZIONI MI ARRIVANO CHE PRATICAMENTE ERO ANCORA UNA BAMBINA (10 ANNI) E SUBITO MI PARTONO ABBONDANTI ED UN PO’ DOLOROSE.

A 16 ANNI INIZIO LA STORIA CON UN RAGAZZO (CHE ORA E’ IL MIO MARITO) ED ASSUMO LA PILLOLA PER TANTO TEMPO (CON VISITE GINECOLOGICHE REGOLARI UNA VOLTA ALL’ANNO).

POI, DOPO VARIE INTERRUZIONI DELLA PILLOLA, INIZIO AD ESSERMI STANCATA DI PRENDERLA E CMQ VISTO CHE NEL FRATTEMPO CI SIAMO SPOSATI CIRCA 5 ANNI FA INIZIAMO A CERCARE UN BIMBO CHE NON ARRIVA ED IO INIZIO A STARE MALISSIMO CON LE MESTRUAZIONI.

NON CAPISCO COSA MI STA SUCCEDENDO, IL GINECOLOGO CONTINUA A DIRE CHE VA TUTTO BENE, IO INIZIO AD AVERE SPOTTING TRA UN CICLO E L’ALTRO. POI VADO DALLA MIA DOTT.SSA CHE MI MANDA A FARE UN’ECOGRAFIA E QUESTO MEDICO INIZIA A DIRE CHE VEDE QLS CHE NON CAPISCE E CHE POTREBBE ESSERE ENDOMETRIOSI. PER ME E’ UNA PAROLA NUOVA, IO MI SENTO UN PO’ A TERRA.

VADO SUBITO DAL MIO GINECOLOGO CHE MI RASSICURA CHE NON E’ QUELLA E CMQ PER SICUREZZA MI FA FARE IL CA125……ESITO ALTERATO.

INSOMMA INSISTE A FARMI FARE ESAMI ED ECOGRAFIE PER UN PO’ DI MESI FINCHE’ IO E MIO MARITO DECIDIAMO DI FARE UNA VISITA DA UN ALTRO GINECOLOGO.

LUI MI DICE CHE DA QUELLO CHE VEDE NON SEMBRA ENDOMETRIOSI PERO’ PER ESSERE SICURO DEVE FARMI LAPAROSCOPIA.

IO OVVIAMENTE DECIDO PER L’INTERVENTO CHE DOVEVA ESSERE DI UN’ORA ED INVECE LO E’ STATO DI 3 ORE, RISULTATO ENDOMETRIOSI GRAVE, HANNO PROVATO A PULIRMI UN PO’ MA LE TUBE SONO PRATICAMENTE CHIUSE CON POCHISSIME PROBABILITA’ DI RIMANERE INCINTA.

INFATTI, A DISTANZA DI 2 ANNI E MEZZO NON E’ ANCORA SUCCESSO NIENTE, NELL’OTTOBRE DEL 2008 MI SONO SOTTOPOSTA ALLA FECONDAZIONE MA L’ESITO NEGATIVO.

SE LE MIE CONDIZIONE FISICHE ME LO PERMETTERANNO RIPROVEREMO.

DOPO L’INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA HO CONTINUATO A STARE MALE CON LE MESTRUAZIONI E VISTO CHE AVEVO UNA CONOSCENTE CHE EFFETTUA SCIATSU HO INIZIATO TRATTAMENTI CON QUESTA CURA ALTERNATIVA. LA MIA ESPERIENZA E’ STATA POSITIVA PERCHE’ ORA STO MOLTO MEGLIO E RIESCO ANCHE IN QUEI GG. AD AVERE UNA VITA QUASI NORMALE (STANDO UN PO’ ATTENTA CON L’ALIMENTAZIONE)

PURTROPPO CON LE STIMOLAZIONI ORA HO IL CA125 ALTERATISSIMO E TEMO SUL RISULTATO DELLA PROSSIMA VISITA.

GRAZIE PER IL LIBRO, LA TUA STORIA ED IL FORUM.

Ciao Laura, ti auguro di cuore che la situazione si stabilizzi … che il tuo corpo possa disintossicarsi dal bombardamento ormonale e che i tuoi valori tornino nella norma.
Vengo ora da un incontro APE qui a Reggio Emilia dove si è parlato di alimentazione.
E’ stato molto interessante perchè ancora una volta si è confermato che  gli effetti di una buona alimentazione, con qualche accorgimento,  può davvero intervenire sul dolore.
A costo di ripetermi, anche a te consiglio un buon centro specializzato in endo. Ti mado il file Condividendo così magari potrai entrare in contatto con altre ragazze della tua città e potrete confrontarvi.
Ti abbraccio forte … per qualsiasi cosa siamo tutte qui.
Vero