313) Storia di Pollonfi

Ciao Veronica

è passato qualche mese da quando ho letto il tuo libro,
mi ha molto colpita, è ha cambiato completamente il mio approccio nei confronti di questa malattia.
ti ringrazio per averlo scritto, io mi ero promessa di scriverti la mia storia, ma è molto difficile, sono 32 anni che convivo con questo incubo, oggi ne ho 45 e cerco di non ricordare di dimenticare le umiliazioni, le delusioni, la rabbia, il dolore, la solitudine.
ho 2 interventi alle spalle una laparotomia per cisti a ovaio dx nell’ 89 dove per la prima volta si parla di endometriosi, anche se io personalmente l’ho scoperto molti anni dopo ritirando la cartella clinica e consegnandola nelle mani di un nuovo ginecologo che mi fece notare che ero ammalata di endometriosi. Il secondo intervento in laparoscopia nel 2004, durante il quale si sono limitati a ripulire dai focolai e dalle aderenze dell’intervento precedente dato che ancora speravo di poter avere un figlio.
dal 2004 a oggi le cose sono precipitate, dare un voto alla mia qualità di vita? non potrei rispondere la parola qualità stona.
ho lasciato il mio lavoro a novembre con grande dispiacere da un lato, perchè rivestivo un ruolo importante con  grandi soddisfazioni in un’azienda del settore turismo,  con grande liberazione dall’altro perchè ero sempre più sotto sforzo per essere quella che non ero più difficile dividersi tra la carriera e l’impossibilità a trattenere le urine e altri disturbi dalla lombalgia alle coliche più pazzesche. Da novembre a ora sono più le  giornate passate a letto con antidolorifici che altro.
come tutte ho girovagato per molti studi di ginecologi così come attraverso centri di ricerca per l’endometriosi, a Pisa mi hanno accolto facendomi credere che io mi inventavo di avere questa malattia (ricordo il referto istologico), sono fuggita in lacrime, a Firenze mi hanno detto che l’unica soluzione o menopausa indotta da farmaci o provare fivet avevo già 43 anni, a Siena ho ceduto alla loro insistenza di associare a Evra in continuo che già prendevo da tempo a danatrol 200 da usare come ovuli, dicendo che in questo modo azzeramento totale degli effetti collaterali risultato: 20 kili in 8 mesi rischi di scoppio, le gambe non me le sentivo più, un fibroma sul viso e non ne posso più.
A questo punto io ti dico che per disperazione e non per scelta io il 5 maggio dovrei essere operata in un ospedale qualsiasi da un bravo chirurgo, ma non so quanto realmente esperto in endometriosi, per un’isterectomia radicale in laparotomia, senza aver fatto alcun tipo di esame eccetto un’eco nel suo studio, lui dice che dopo l’intervento tutti i focolai che dovessero rimanere muoiono da soli?????? 
oggi ho avuto uno scambio di mail con una ragazza che è appena stata operata al sacrocuore negar verona da un certo dr. Martin 
dice di essersi trovato molto bene e di aver percepito grande professionalità ed esperienza.
ne sai qualcosa.????
POLLONFI
Cosa posso dirti .. a pochi giorni dall’intervento? Non voglio metterti dubbi, non voglio aggiungere angosce a quelle che già hai.
Se leggi le risposte che do alle ragazze sai cosa penso degli “ospedali qualsiasi”.
Ma capisco che per sfinimento si può arrivare ad affidare la propria vita nelle mani del primo che ti accoglie, proponendoti per di più un intervento radicale.
Isterectomia= no endometriosi.
Non so cosa consigliarti Pollonfi … da una parte spero e ti auguro che questo intervento ti porti a stare finalmente meglio. Vorrei che ti riappropriassi della “qualità” che tanto stona ora, riferita alla tua vita.
Non conosco il dottore che mi hai citato del Negrar, ma so che è un buon centro specializzato in endometriosi. A livello umano sanno sicuramente come accogliere le donne affette da endometriosi.
Se io o le ragazze possiamo fare qualcosa per te facci sapere.
Ti abbraccio forte … in bocca al lupo … aspettiamo tue notizie.
Vero

Un pensiero su “313) Storia di Pollonfi”

  1. Ciao Veronica, Sono stata a Negrar ieri è sono stata visitata dal dottor Ceccaroni non ci posso credere che esista un ospedale così.
    ancora oggi mi chiedo se ho sognato.

    ho avuto tante risposte da colmare 32 anni di domande

    grazie davvero. Io e mio marito abbiamo preso la decisione questa mattina di cancellare intervento programmato per 5 maggio e di affidarci al dr. Ceccaroni e tutta l’equipe del Negrar

    grazie

    un abbraccio

    paola

I commenti sono chiusi.