317) Storia di Monica di Roma

veronica ,ciao !
mi chiamo Monica sono nata a Torino e da quando sono sposata vivo in provincia di Roma ho 37 anni, la mia storia e come dire, uguale a tante altre che ho letto .però ci tengo a raccontare la mia avventura che come a tante andrà ancora avanti…
 
il primo ciclo l’ho avuto all’età di 12 anni ,i primi anni tutto ok poi verso i 17 i primi dolori . tutti a dirmi vedrai che appena avrai un figlio ti passa ,mia madre che era convinta che la mia soglia di dolore era minima .io piegata in due e lei ,li davanti a dirmi che dovevo reagire, più il tempo passa e più i dolori aumentano poi ho iniziato a fare delle visite ginecologiche , mi hanno dato la pillola ,mi disse : ” vedrai che dal prossimo mese non sentirai più niente!” si! come no!!dopo qualche tempo, avevo 20 anni , ho fatto un’ecografia perché la dottoressa sentiva l’utero ingrossato e pensava ad una gravidanza ,,invece una cisti di 7 cm all’ovaio sinistro,  ”non ti preoccupare è una ciste fisiologica vedrai che poi s’assorbe da sola” sempre le parole del ginecologo! .rifaccio un’eco per controllo ops! la cisti non c’è più!!all’età di 25 anni mi sono sposata dopo un paio di anni decidiamo  di fare un figlio , anche se il piacere del sesso ormai era svanito ,ormai stare con mio marito mi provocava solo dolore ,era diventata una violenza. dopo un anno di dolorosi tentativi vado da un ginecologo e spiego che voglio un figlio prime visite, primi controlli
e dalla prima visita vede che ho dei condilomi alla bocca dell’utero faccio una biopsia ed ecco che si presenta l’endometriosi ,da li a poco è ricomparsa di nuovo una cisti sempre all’ovaio sx, intervento per levarla invece poi via tutto l’ovaio . il ginecologo dopo l’intervento mi spiega che le provabilità di avere un figlio sono minime perché anche l’altro ovaio e danneggiato però di non disperare ! dopo l’intervento mi mette in menopausa per sei mesi .sono rinata non più un dolore !!! nessuna assenza dal lavoro nessun sguardo strano quando ti chiedono ” che hai fatto ? capirai solo le mestruazioni !! ”già! per loro che non capiscono sono semplici dolori mestruali ..finito la terapia decido di riprovarci d’accordo con il dottore che mi dice che se entro sei mesi non succede niente m’indirizza da un collega specializzato nella infertilità .tranquilla e serena vado a casa è dopo un mese il miracolo!!!! una bimba nata prematura sempre per le conseguenza dell’endometriosi ,però sana ,io e mio marito siamo al settimo cielo un altro bimbo sarebbe il massimo però le probabilità che succeda di nuovo sono misere ,
non ho detto che prima di giulia ho avuto due interventi, poi quando lei aveva due anni ne ho avuto un altro ,la cosa brutta di questa malattia è che sembra che la cosa la risolvi, invece….
altri anni in menopausa ,poi con mio marito ormai le cose andavano meglio sessualmente ( lo ripeto con il decapatile rinasco!!)di nuovo il miracolo!!! questa volta un bimbo sempre prematuro ,ora Nicholas ha 15 mesi, fino che ho allattato stavo bene ma adesso sto come prima ,la forza di combattere l’endometriosi me la danno i miei figli ,che per loro cerco di stare bene ,
 questa storia lo voluta raccontare per le donne che ci provano come me e che prima poi ce la faranno!!
la mia endometriosi e al settimo stadio ,voi capite cosa intendo, quindi se la vita ad un certo punto mi ha sorriso dovrà succedere anche alle altre ,sono fiduciosa e anche se non vi conosco vi sono vicino .
un abbraccio a tutte e forza!!!!!!!!
Monica
Ciao Monica, come vorrei ricevere delle lettere come le tue! Ovviamente non per la parte dolorosa ma per quella felice, perchè alla fine … sono le belle notizie che ci fanno trovare la forza di andare avanti, di sperare, di resistere.
Non ho mai sentito parlare di endometriosi al settimo stadio. So che la classificazione va dal primo al quarto …
Inutile dirti quello che sicuramente sai già … tenerti controllata e farti seguire da un centro specializzato in endometriosi. Mi sembra che tu sia stata già tartassata molto … meriti di sicuro un po’ di tregua e tranquillità.
Ti abbraccio … ti mando il file CondividEndo.
Vero