334) Storia di Veronika di Bolzano

Ciao, mi chiamo come te- Veronika e ti scrivo dalla provincia di Bolzano.
Sono stata operata per la seconda volta di endometriosi 2 settimane fa.
Ora sono a casa e mi so riprendendo abbastanza bene, piano, piano. Ho iniziato a navigare in internet e ho trovato il tuo sito- é bello vedere che c’è qualcuno, tante donne che capiscono cos’è questa malattia. Io penso di soffrirne da sempre. Da quando verso i 12 anni ho avuto le mestruazioni, che erano sempre molto dolorose. ma come penso è successo a tantei ginecologi mi hanno consigliato la pillola, che ho preso per tanti anni, tenendo i dolori sottocontrollo. ma quando il desiderio di maternità
è arrivato e non ho più preso la pillola l’endometriosi è arrivata all’attacco. Primo intervento, dove ‘ho scoperta nel 2005.
Poi devo ammettere e voglio dare speranza a tutte le donne, sono rimasta in cinta naturalmente un anno dopo l’intervento ho avuto una bellissima gravidanza e uno splendido bimbo, che ora ha 2 anni. Da alcuni mesi mi sono tornati forti dolori durante le mestruazioni e specialmente quando dovevo andare in bagno. Seconda operazione con laparoscopia e taglio, perche mi hanno tolto 8 cm di intestino.
Ora spero di avere un po di pace. i dottori, infermieri…. sono stati splendidi, ma anche loro non possono asscurami, come a tutte le altre
una guarigione. A me hanno detto, che l’unica guarigione sicura sarebbe la menopausa oppure l’asportazione dell utero e cosi non avrei più le mestruazioni.
Siamo giovani e ho ancora la speranza di avere un altro bambino, quindi…  Se vuoi puoi pubblicare la mia storia. Spero di aver dato un pò di speranza e se mi mandi l’indirizzo del file condividendo. Forse trovo altere donne nelle mie vicinanze. grazie! Mi puoi mandare i tuoi due libri per posta?
 
Veronika

Vi ringrazio sempre tanto quando mi mandate la vostra testimonianza “positiva” per dare speranza a tutte le altre donne.
Non si deve mai smettere di sperare e di credere che la ruota possa girare.
Cerca di rimandare il più possibile un altro eventuale intervento … c’è sempre tempo per togliere l’utero … anche se si hanno già figli e non se ne desiderano altri … per la menopausa chirurgica è sempre meglio rimandare il più possibile … ovviamente se la qualità della nostra vita è tutto sommato accettabile. Se i dolori ci costringono a letto e non ci fanno vivere la nostra quotidiani allora è una decisione che deve essere valutata e discussa con il proprio ginecologo. Mi raccomando fatti seguire da un centro specializzato in endometriosi … se hai letto qualche storia qui sopra … avrai capito quanto è importante!
Ti mando subito il file Condividendo… ti abbraccio
Vero