354) Storia di Cinzia dalla Sardegna

 

Ciao veronica

come va? Mi chiamo cinzia ho 28 anni e come tutte combatto la bestia (come la chiamano molte) dal 2006!!

Si lo ammetto anche io ci ho messo un pò prima di scriverti xchè pensavo che la mia storia non avesse nessuna importanza rispetto a tutte quelle che ho letto nel tuo blog!!!ma grazie sempre alle tue parole ci ho ripensato e per questo ti ringrazio tantissimo!!!

Premetto che ho sempre avuto dolori durante il ciclo che si è presentato all’età di 12 anni ricordo ancora che mi buttavo per terra dai dolori ma tutti mi dicevano che era normale fino a quando il ciclo non si assestava!!!Mahhh!!Poi il ciclo andava e veniva e allora ho fatto la prima visita dal ginecologo: tutto bene ha le ovaie policistiche deve prendere la pillola!!ok semplice!!ma non ha funzionato i dolori erano insopportabili allora vado da un altro ginecologo solita visita solita pillola l’unica differenza è che mi danno le DIANE dico le DIANE che mi hanno gonfiato fino ad avere una 4 di reggiseno (ora ho una 2) per non parlare di tutti gli altri effetti collaterali!!!Tanto è vero che nel 1999 vengo operata per un fibroadenoma intracanalicolare al seno sinistroe mi consigliano subito di mollare le DIANE!!!!continuo con i dolori e mollo il ginecologo non ne voglio neanche sentire parlare perdo tutta la fiducia!!!

Nel 2003 per caso scopro che soffro di TIROIDITE di HASHIMOTO quindi L-tiroxina a vita ma sono contenta xchè il ciclo si stabilizza ma i dolori si fanno sempre più lancinanti!!!Allora mi convinco parlo qua e là e me ne consigliano uno a pagamento!!!OK!!Vado sola, faccio la visita, con l’ecografia mi vede subito l’ovaio e con tutta naturalezza mi dice che è ho una ciste di endometriosi!!!!e io ENDO che????Allora mi spiega un po’ e mi dice che i dolori sono dovuti a quella ciste, devo operarmi subito, mi metterà in lista e appena sa qualcosa mi farà sapere!!!

OK perfetto una semplice ciste bene mi operano e tutto finisce, che bello sono troppo contenta!!!

Il giorno è arrivato è l’8/11/2006 dopo l’intervento leggo il referto:

“asportazione della formazione cistica endometriosica ovarica sx, coagulazione di endometriosi ovarica dx (stadio III) per via laparoscopica, coagulazione dei focolai endometriosici del fornice vaginale posteriore”

Allora mi chiedo: non era una semplice cisti ovarica!!!!!!Seguo tutte le cure Gonapeptyl Depot per 6 mesi a seguire poi la pillola cerazette per altri 6 mesi e poi anello vaginale con pausa!!!!

Devo dire che i dolori sono scomparsi anche dopo che ho smesso la cura e mi è arrivato di nuovo il ciclo ma è durato veramente poco i dolori sono tornati a momenti svenivo, ogni volta che avevo il ciclo stavo malissimo dovevo stare a letto non potevo muovermi e poi avevo sempre lo stimolo di urinare e defecare!!!!La cosa più brutta è stata sentirsi dire: “adesso stai esagerando devi reagire non puoi buttarti così per un ciclo!!!”Allora reagivo ma la forza non veniva!!!

Corro dal mio ginecologo gli spiego i sintomi e spalanca gli occhi!!!Controlla e mi dice con tutta naturalezza che a livello del setto-vaginale è presente una formazione di mm7x8 suggestiva per infiltrato endometriosico del tessuto connettivale del setto quindi devo subito riprendere la pillola senza pausa oppure fare un FIGLIO!!!!

Bene lo ascolto sto meglio ma ho sempre mal di schiena, stanchezza, pancia gonfia e dolori addominali!!!

Così decido di fare una visita dal gastroenterologo che mi prescrive gli esami per l’intolleranza al lattosio e celiachia (secondo lui i dolori alla pancia sono dovuti a questo!!!) entrambi negativi!!!

Allora mi prescrive la rettoscopia anche questa negativa, una ecografia e anche qui tutto regolare e adesso sono in attesa di una risonanza pelvica che devo fare a fine mese!!!!

Poi penso che andrò in un centro specializzato alcuni mi consigliano il Negrar di Verona spero di avere un appuntamento al più presto!!!!

Questa è solo l’inizio della mia storia xchè credo che ci sarà il continuo, la prossima volta spero di poterti raccontare solo cose belle come ad esempio che ho una squadra di calcetto e che ho sconfitto la bestia!!!Si perchè io non ho nessuna intenzione di ARRENDERMI!!!VINCERò IOOOOOO!!!!!

Spero con tutto il cuore che nessuna più si senta così sola come lo sono stata io, è per questo che voglio fare di più, voglio che tutti sappiano e per fare questo dobbiamo comunicare con tutti, io ci provo!!!spero al più presto di vederti qui in sardegna!!!

Quello che mi fa più rabbia è vedere e sentire medici poco informati che non fanno altro che provare su di noi!!!

Grazie per esserci così vicina ma soprattutto grazie alla tua testimonianza ho potuto far conoscere alla mia famiglia quello che mi succede!!!

Grazie per dare la forza di non arrendersi mai a tutte le ragazze che soffrono di endometriosi!!

a presto

un bacione

Cinzia

Cinzia … la tua storia HA IMPORTANZA … ha importanza perchè proprio in questi giorni c’è chi si riunisce per decidere del nostro futuro, ed è importante che questo blog venga letto, che le vostre storie vengano comprese.
Ne parlano i quotidiani, le tv … internet viene consultato … e chi cerca “endometriosi” arriva qui facilmente … quindi ragazze, mandatemi le vostre storie perchè dovete aiutarmi a rendere questo blog SOCIALMENTE VERGOGNOSO.
Inoltre è importante per chi soffre di dolori mestruali esagerati … capire che non è normale … che il dottore che la manda a fare un viaggio per rilassarsi potrebbe non essere in grado di diagnosticare un’endometriosi.
Perchè dalla storia di ognuno di noi … si può imparare.
E’ tra i miei programmi venire in Sardegna entro il 2009 e organizzare un incontro con relatore … avrò bisogno presto del vostro aiuto.
Ti abbraccio forte, in bocca al lupo per tutto … sei tosta … ce la farai a formare la tua squadra di calcio!
Vero