Ciao Veronica,
mi chiamo Roberta e abito nella bellissima brianza, ho 27 anni e ho scoperto da meno di un mese di avere l’endometriosi…..
Ti racconto la mia storia, ma soprattutto le mie ansie e le mie paure, dato che sono solo all’inizio del calvario….
Spero di non stancarti e di non annoiarti…..
E’ da due anni che ho dei dolorosissimi dolori durante il ciclo e durante l’ovulazione, forti dolori all’intestino, continui spasmi, stanchezza, e chi più ne ha più ne metta….
Ho girato mille ginecologi e mille dottori ma l’unica cosa che mi diagnosticavano era la sindrome del colon irritabile.
Addirittura un ginecologo, riferendogli i miei dolori fortissimi durante il ciclo, mi disse che quando sarei rimasta incinta i dolori sarebbero passati….peccato che probabilmente incinta non ci resterò mai!! E questa è una delle cose che più mi spaventa…adesso che ho trovato il principe azzurro probabilmente non potrò mai dargli un bimbo da crescere e da coccolare….
Tre settimane fa vado a fare la seconda visita dal ginecologo per farmi prescrivere la pillola (ho pensato che ricominciando a prenderla sarei stata per un po’ di tempo bene) e avevo scordato la prima ecografia fatta….così me ne ha fatta un’altra per sicurezza e….tadà….nodulo endometriosico di 4 cm nel setto retto vaginale (mi aveva già preso la parte muscolare dell’intestino), più focolai endometriosici sparsi nelle ovaie…
Il mio grande dubbio è questo: il mio ginecologo mi dice che è meglio non operare perché a questi livelli devono farmi la resezione dell’intestino e mi consiglia di provare subito ad avere figli mentre altri mi dicono che è più facile rimanere incinta dopo l’intervento….Non so più a chi credere e non so più che strada prendere….
Domani ho un’altra visita in un centro specializzato a Milano e sentiamo anche il loro parere….
Grazie ai tuoi libri, al tuo blog e al sito dell’APE mi stò facendo un’idea più chiara della malattia, non mi sento più così sola….Ho persone splendide accanto a me che mi stanno vicino ma dentro di me c’è comunque quello strano senso di solitudine che forse solo voi potete capire….
Grazie soprattutto nell’impegno che metti ogni giorno rispondendo alle nostre lettere e commentando le nostre storie….
Un bacione
Roberta
Ciao Roberta, quando mi dite che sapete di avere l’endometriosi da così poco tempo, penso inevitabilmente al giorno in cui ne venni a conoscenza anche io.
All’inizio è dura, ma tu rispetto a me sei stata fortunata perchè presentandoti a noi, se lo vorrai non affronterai tutte queste paure da sola.
Provo a dare una risposta al tuo dubbio, pur non essendo dottore e ti prego di tenerlo bene a mente, ma ne ho ascoltati tanti e qualcosa mi hanno insegnato.
Spesso quando il nodulo si trova sul setto-retto-vaginale si tende a lasciarlo stare lì dove si trova, ovviamente se questo non provoca dolori insopportabili. E’ una zona molto innervata e delicata, oltre al fatto che è molto vicina all’intestino. Queste considerazioni dovrai farle con la persona che eventualmente ti opererà.
In linea di massima è più facile restare incinta dopo un intervento di pulizia.
Ovvero togliere focolai sparsi, cisti, fibromi, noduli ecc.
Il problema è quando c’è il la possibilità di una resezione intestinale, che comporta dei rischi di infezione in quanto i batteri dell’intestino vanno più facilmente a toccare zone circostanti e un’infezione potrebbe compromettere la tua fertilità.
Ovviamente parlo al condizionale … potrebbe … ma non è detto che accada!
Potrei uscire di casa ed essere messa sotto da un camion … ma non è detto che accada! Ok?
Non stare a preoccuparti più del necessario perchè sono solo ipotesi. Non perdere di vista l’obbiettivo principale, ovvero la tua salute, toglierti i dolori e restituirti una vita decente.
Sei giovane e hai tempo per tentare senza sentire il peso del tempo che passa. Cerca di affrontare tutto senza troppa angoscia. Il rimedio si trova.
L’importante è fare come hai fatto tu, rivolgerti ad un centro specializzato. Già questa è una scelta che ti deve far star tranquilla. Ora non dovrai più convincere nessuno.
Ti abbraccio forte, fammi sapere cosa ti diranno.
Vero