ciao veronica, sono susanna ho 33 anni e da poco ho scoperto di avere l’endometriosi.
sto finendo dopo aver letto tutto d’un fiato Canto xxxv + Condividendo e ho deciso di scriverti , perchè questa malattia speventa perchè non so cosa mi aspetta .
è iniziato tutto mesi fa , forti dolori al cocige , alle ovaie.. mal di testa spossatezza.. irritabilità.. davo colpa alla stanchezza allo stress lavorativo..
a marzo partiamo per il viaggio tanto atteso in compagnia di una coppia di amici.. l’america.. meravigliosi 13 giorni in cui siamo passati dai grattaceli di ny al grand canyon e giu’ km in macchina fino ad arrivare a san francisco .
bellissimo stancante, al nostro arrivo arrivano puntuali più che mai le mesturazioni e ahi che dolori… sempre peggio , non sapevo come dormire ,ogni posizione dopo un po risultava dolorosa, al lavoro poi non parliamone in ufficio seduta alla scrivania con quel dolore cronico al cocige quei crampi pelvici.. giù anti dolorifici.. ma niente effetto!! allora dopo aver dato colpa al viaggio alle ore d’aereo, ai km fatti in macchina.. mi dico ma si il mese prossimo sarà tutto finito!!
e invece col cavolo .. il mese dopo i dolori erano ancora più forti ed ero debilitata..
alchè mi convinco che cè qualcosa che non va e questa volta sarà qualcosa di serio perchè io non ho mai sofferto durante il ciclo!!
prenoto la mia visita dalla dottoressa x e le spiego un po la situazione, mi visita e mi dice ” è endometriosi “…. e io dentro di me dico endo che? questa mi dice di stare tranquilla mi cambirà pilllola e tutto andrà per il meglio…
io sono nata donna.. e come tutte le donne sono curiosa e mi piace informarmi a fondo per sapere tutto nel bene e nel male..
quindi arrivo a casa e digito subito in internet la parola endometriosi .. e leggendo cio che trovavo un po su un sito un po su un altro .. ho avuto un crollo emotivo ..poi mi sono detta , ( la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi quindi non ci sarà nulla di così grave, infondo mi ha cambiato solo pillola.. e l’altraparte di me diceva ma perchè mi ha cambiato pillola..
non ho letto che l’endometriosi si curi in questo modo) così dico proviamo… prendo la mia pillola , nel frattempo faccio esame
ca125 e risulta regolare .. arriva il cilco e ohi.. è peggio di prima .. se i dolori duravano giusto il tempo del ciclo qualche giorno prima e dopo , ora è da 20 giorni che non mi passa il male.. che cavolo mi succede??
prenoto subito altra visita , altro ginecologo, ( che conoscevo già ma per questioni di vicinanza avavo abbandonato) con studio a brescia , famoso per la sua bravura , già mi aveva risolto dei problemucci in passato che nessun altro era riuscito a risolvere..
ok, visita e lui mi conferma l’endometriosi mi spiega dettagliatamente di cosa si tratta ( con tanto di disegnini ) e mi dice che ha sentito un nodulo nel setto retto vaginale..lo preme e io non riesco a trattenere le lacrime dal male!! ok ci siamo mi dico..
lui mi dice subito di fare una risonanza , presso un preciso ambulatorio con una specifica dottoressa, proprio perchè gli piacciono le cose fatte bene.
così chiamo subito ma naturalmente è agosto e sono tutti in ferie , risonanza fissata per il 7 settembre..
nel frattempo pillola senza interruzione .. a cilco continuo in modo da anticipare i tempi -mi dice lui- per l’operazione .
7 settembre giorno della mia risonanza.. . dopo 10 gg ritiro referti e hai me sono proprio conciata male.. ho 2 noduli di circa 2 cm nell’intersezione retto vaginale , focolai
d’ endometriosi ovunque , che tirano verso sisinstra anche l’ovaia in questione .. duglas non libero ecc…
lo chiamo , gli mando il referto e mi mette in stand by per ancora 2 mesi …
– adesso la situazione è troppo complicata per intervenire – quindi pillola in continuazione.. oggi 13ottobre, io sono ancora in stand by .. i dolori sono ricominciati nonostante il ciclo non ci sia, e sono in attesa di andare a fare una visita da uno specialista consigliato dalla sorella ginecologa di un grande amico che però abita lontano che gentilmente si è prestata ad ascoltare la mia storia e dopo aver letto la risonanza mi ha subito dato il numero del dott. fedele a milano, da cui dovrò andare il 4 novembre ..
ormai ci siamo ma sono agitatissima.. cosa mi dirà lui?riusciranno a togliermi tutto , come starò dopo , quanto ci vorrà .. la sconfiggerò prima o poi..
sono in uno stato emozionale molto forte, confusa, stanca (è dal famoso viaggio a marzo che non stacco neppure dal lavoro , anche perchè pur avendo spiegato cos’ho , fanno finta di non capire )irritata, arrabbiata con il mondo perchè io , perchè a me? ogni giorno penso che deve andare tutto bene per forza , non puo’ piovere sempre , ma ci sono attimi in cui lo sconforto è così grande , mi sembra che nessuno capisca veramente cos’è questo motro che ho dentro..
il mio compagno la mia famiglia mi stanno sostenendo tantissimo , ma alle volte lo confesso cerco di nascondere i miei stati d’amino , i miei dolori perchè sono così preoccupati anche loro da questa cosa che cerco di mostrarmi più serena che posso , perchè sarà dura e lo so da cio che ho letto grazie a te, a internet, alle donne che hanno voglia di parlare di spiegare di sfogare il dolore di questa malattia.
forse parlo troppo presto forse non avrei diritto a parlare così visto le esperiene di alcune ho letto di donne operate più e più volte.. io devo ancora affrontare tutto e sono spaventata!! ma non voglio che vinca su di me questo sentimento perchè io sono sempre stata una persona solare , con tanti interessi e progetti nella vita, per ora il probelma di avere un figlio o meno non l’ho ancora affrontato sono una di quelle che si concentra su una cosa per volta , piano piano sono sicura che tutto troverà il suo posto nella mia vita..
ora devo afforontare il verdetto da questo professore che a sentire di tutti è veramente speciale , speriamo che sia così.
grazie per avermi ascoltata e spero di poter presto aggiornarti sul mio stato e di poter avere qualche consiglio su come affrontare questo sentiero della vita insieme a chi come voi ,come te l’ha percorso anni prima di me.
grazie ancora
susanna
Ciao Susanna cara … leggendo la tua storia ho avuto paura.
La mia endometriosi è asintomatica, ma ho sempre paura che succeda come è successo a te … ovvero nel giro di un giorno, arrivare a scoprire che non lo sarà più.
La tua più grande fortuna è il tuo carattere, ovvero la tua capacità di affrontare una cosa per volta. In questo modo puoi focalizzarti su un problema e non su mille ipotetici problemi.
Sì, dico ipotetici perchè non è detto che le nostre paure si concretizzino.
Ora sei sicuramente in ottime mani, fai bene ad essere più tranquilla.
Non so cosa intendi per “togliere tutto” … probabilmente intendevi togliere la malattia. Io credo che tu possa davvero star tranquilla perchè questo è il tuo primo intervento, e ti affidi ad un dottore specializzato in endometriosi.
Statisticamente se il primo intervento viene fatto a regola d’arte, molto probabilmente non avrai bisogno di altri interventi.
La laparoscopia permette una buona e rapida ripresa, anche se nel tuo pancino si combattono le guerre puniche.
Pensa a fare una buona convalescenza, non tornare al lavoro dopo pochi giorni … mi raccomando! E se i colleghi non capiscono … lasciali nel loro brodo. Non passare il tempo a mortificarti perchè non riesci a far capire loro il tuo stato d’animo.
Io raramente parlo di endometriosi con persone sane … è una malattia che non si può capire, ed annoia anche ascoltarla.
Per questo motivo ti chiedo di che città sei?
Vorrei conoscessi ragazze della tua città … perchè sono certa, diventeranno i tuoi punti di riferimento e ti sentirai libera di esprimere paure e ansie senza sentirti esagerata.
Coraggio Susanna … siamo tutte qui con te a tenerti la mano. Andrà tutto bene vedrai! Fammi sapere mi raccomando.
Vero