42) Storia di Francesca

Ciao Veronica, 

sono Francesca, ho 34 anni…voglio raccontare la mia esperienza:

 Nel 2004 per me e mio marito era arrivato il momento giusto per avere finalmente un bambino…ma non arrivava perché?… Mi venne consigliato un ginecologo della mia città, dicevano essere giovane e molto in gamba, aveva aiutato molte persone in questo intento! Dopo una prima visita risultai essere “sanissima” queste furono le sue parole, solo forse avevo le ovaie un po’ pigre e consigliò l’uso di “persona” per verificare l’ovulazione. Ecco l’ovulazione non c’era e quindi ci voleva un piccolo aiuto.

Fu così che mi prescrisse il “Clomid” e da qui comincia il mio INFERNO. Nel foglietto di questo medicinale c’era scritto:

Effetti indesiderati: si sono verificati casi di endometriosi e di esacerbazione di preesistenti endometriosi durante la terapia con clomifene….

Precauzioni d’uso: è obbligo eseguire un accurato esame delle pelvi prima del trattamento e bisogna ripeterlo prima di ogni successivo ciclo terapeutico…. .

 Per 5 mesi dolori atroci alle ovaie mi facevano restare piegata, incapace di camminare e respirare… per il ginecologo era una cosa del tutto normale, lo doveva fare, quindi, niente controlli, niente ecografie… disse solo “Ci rivediamo quando mi porterai il test di gravidanza positivo”… Cambiai medico all’istante… dopo la prima visita ed un prelievo del sangue (CA 125) capì subito la causa dei miei malesseri…. Per essere più sicuro mi sottopose ad una laparoscopia esplorativa…. Il verdetto era esatto: ENDOMETRIOSI….

 Un dubbio mi attanaglia da allora: secondo te devo ringraziare il primo medico per la mia malattia?

 Dopo due mesi dall’intervento e continue coliche (per fortuna solo all’insorgere del ciclo) ho scoperto di avere un endometrioma nell’ovaio sinistro, presenza di liquido nel douglas e che se volevo avere un figlio la strada da seguire era quella della fecondazione assistita.

Ho avuto fin dal primo istante la sensazione che sarebbe stata una battaglia persa in partenza… ma dura ed ostinata come sono non ho voluto ascoltarmi, non era vero, non stava capitando a me… perché? Doveva esserci una soluzione….decisi di provare…

Centri pubblici di PMA non volevano saperne di sottopormi alla fivet se prima non avessi tolto la cisti… così siamo giunti ad un centro privato…primo tentativo: fallito – dopo due mesi secondo tentativo: fallito – dopo poco tempo terzo tentativo qui però con stimolazione in Italia e pick up a Lione 5 embrioni di cui 2 impiantati e…. persi e 3 congelati…. La nostra riserva! Le nostre speranze….. 

Non ti dico dopo i vari fallimenti come mi sentivo….sensi di colpa nei confronti di mio marito, completamente svuotata dentro…ci credevo davvero che il miracolo potesse accadere, che dopo tanta sofferenza il sorriso sarebbe tornato sui nostri volti, volevo un bimbo a qualsiasi costo, anche a costo di compromettere la mia salute perché nessuno me lo aveva detto, ma sentivo dentro di me che tutti questi bombardamenti ormonali avevano uno strano, deleterio effetto sul mio corpo!

Il mio corpo… quanto l’ho odiato! La mia testa voleva fortemente una cosa ed il mio corpo rispondeva picchè….pensavo in quei giorni di aver perso tutte le mie lacrime….credevo non ci fosse più ragione di esistere… a cosa servivo? Mi sentivo un essere inutile, un ramo secco…. Un cane rabbioso…una donna a metà…

L’amore di mio marito mi ha aiutato a reagire…mi è stato vicino più di qualsiasi altra persona…”I tuoi problemi sono i nostri problemi”, mi ha ascoltato, consolato, asciugato le mie lacrime…meglio di qualsiasi psicoterapia… dovevo ritrovare me stessa, il mio equilibrio soprattutto per lui! 

L’endometriosi intanto però continuava a farsi gli “affaracci propri” le coliche continuavano… sono finita 2 volte al pronto soccorso…. Ed infine ad Aprile 2007 un nuovo intervento… ho tolto la cisti che era di quasi 7 cm ed hanno liberato l’ovaio dalla tuba ed dal sigma era tutto appiccicato insieme!!! Hanno rinunciato all’intervento radicale per la mia scarsa sintomatologia, per gli embrioni che dovevo andare a riprendere e perché prima di dormire mi sono tanto raccomandata al dottore di farmi risvegliare con “i miei tubi di scappamento al loro posto”…. Il pericolo era infatti una resezione intestinale con conseguente deviazione ed un nuovo intervento per rimettere tutto a posto! 

Dopo 2 mesi dalla laparoscopia ho avuto una ovulazione spontanea, tutto era perfetto per andare a riprendere i miei piccini….abbiamo organizzato il viaggio… ma ti pare che qualcosa andasse dritta? I primi due congelati nella stessa piastrina non ce l’hanno fatta a sopportare la decongelazione, le cellule si sono rovinate e gli abbiamo persi…. Era rimasto “Pierino” come lo avevamo soprannominato… è stato impiantato… il est jolie diceva la biologa….ed io ho cercato con tutte le mie forze di farlo diventare un bambino… ma ho fallito nuovamente!!! E questa è stata la peggiore batosta… forse perché avevamo riposto tutti i nostri sogni e progetti genitoriali in lui… 

Adesso ho detto basta…. Ho abbandonato la strada della fecondazione assistita, ho abbandonato l’idea di avere un figlio naturale… fin tanto che non riuscirò ad accettare pienamente questa cosa non troverò pace nel mio cuore…

Sono comunque riuscita a creare vita! Gli embrioni che abbiamo avuto erano parte di noi! Ed ognuno di loro ha un posto speciale nel nostro cuore…

Adesso cerco di avere cura di me e di mio marito…

 A giugno 2007 ho cominciato a prendere la pillola senza fare pausa… la cura doveva durare 6 mesi, ma al 5 mese ho avuto una metrorragia…. Forse disfunsionale, forse perché la pillola era troppo bassa come dosaggio…. Ora sono sotto enantone e pillola insieme (per ridurre i sintomi della menopausa)….. e la storia continua…

 Di una cosa però sono grata a questa subdola malattia… mio marito ed io siamo più uniti che mai, più innamorati che mai…complici nella vita…e prima o poi un bimbo arriverà… abbiamo ottenuto il decreto di idoneità all’adozione e siamo in attesa che l’ente ci comunichi la destinazione!  

…la battaglia non è ancora persa…!
 Francesca !

Ma quante Francesche siete???? Mi fate girare la testa! 🙂 Ma certo che la battaglia non è ancora persa! Assolutamente no!
Molto preziosa la tua testimonianza, grazie per avercela mandata.
Avevo già sentito di questa cosa … dell’endometriosi causata come effetto indesiderato (moooolto indesiderato!) di un medicinale. Mi vengono i brividi.
Ti resterà sicuramente sempre il dubbio … e tanta rabbia.
C’è molto “ordine” nella tua storia … hai affrontato una cosa per volta, ti sei comportata di conseguenza, e comunque non perdi di vista il tuo sogno … hai capito che per realizzarlo puoi arrivarci percorrendo più strade. E credo che la strada dell’adozione ti darà grandi, grandissime soddisfazioni.
E insieme a tuo marito, sarai sempre felice … perché sapete bene che per arrivare ad essere in tre …. ci vuole tanto amore da vivere in due.

In bocca al lupo Francy … di cuore da tutte noi.
Vero