469) Storia di Clara

Ciao Veronica, mi chiamo Clara ho 33 anni, dopo aver letto la tua storia e quelle di tante altre ragazze ho deciso di scriverti la mia.

Avevo 12 anni, prima mestruazione con dolori fortissimi, febbre a 39 , primo giorno collasso, tutto questo fino ai 18. Decido di mia iniziativa di andare in un consultorio e spiego tutto, loro mi dicono che dovevo prendere la pillola e sarei stata meglio.

inizio prendere la pillola , ma tutti i mesi è un calvario, ritorno e mi danno degli antidolorifici. Maggio 2000 compro il giornale starbene e leggo :

endometriosi, spiegando cosa fosse; io ero sul divano con mia nonna glielo leggo e poi gli dico: “cavoli devi essere proprio sfigata ad averla” detto fatto. Mi salta il ciclo, ma io ho dolori forti con perdite , aspetto il prossimo ciclo e sto peggio, perchè mi sento male , avevo la febbre. La mamma del mio fidanzato (ora mia suocera) mi dice che dove abitano loro c’è un bravo ginecologo e mi accompagna. Risultato ciste di 4 cm , ti devo operare in laparoscopia (questo ai primi di agosto) fissiamo l’intervento per i primi di ottobre.

Nel frattempo niente ciclo ma dolori fortissimi, una candida dietro l’altra , cistite varie e dolori dietro. Arriva il giorno dell’intervento, quando esce dalla sala operatorio dice a mia mamma che mi hanno preso per i capelli perchè stavo andando in setticemia; il ciclo mi veniva , ma era sbarrato dall’endometrio che si era inspessito tantissimo. quindi la diagnosi fu:

ENDOMETRIOSI. Cura di enantone per 6 mesi , ma a febbraio 2001 mi riopera per altre cisti. Io gli dico che ho sempre i dolori forti al basso ventre e dietro ma lui mi dice che è la malattia e ci devo convivere con questi dolori, e che dietro sono le emorroidi e mi da la cura. Passano 7 mesi e io sto ancora male, lui mi dice che mi vuole operare ancora: io prendo la porta e me ne vado. Vado da un altro ginecologo che mi da la pillola e mi dice le stesse cose : dolori dovuti alla malattia e dietro sono le emorroidi. Tutto questo fino al 2007 quando mi sposo e decidiamo di mettere su famiglia. Quindi smetto la pillola facciamo tutti gli esami del caso ( nel frattempo ho girato vari ginecologi senza nessun risultato) tutto a posto ma non resto incinta. Cambio ginecologo vado da una prof. che lavora come primaria al policlinico S. Matteo di Pavia che solo con la visita si mette le mani nei capelli e mi dice signora e lei vorrebbe avere un figlio? Sarà già dura che le lasceranno tutto e comunque con l’endometriosi deve provare con la fecondazione assistita. Io ci provo da sola ma nel frattempo la gine ha un ictus (povera lei) e al suo posto viene una dottoressina dolcissima (ora mia grandissima amica) e proviamo qualche mese ma niente da fare io sto sempre peggio. La nuova gine sente una gine di Firenze e mi dice di fare clisma opaco e risonanza. Disastro totale: nodulo retto vaginale di 4 cm, attaccato profondamente all’intestino quindi resezione intestinale, cisti ovariche.

Sentiamo un parere in policlinico ma la mia gine mi dice che è meglio di no perchè mi volevano aprire come una mela, allora mi manda a Firenze. Partiamo arriviamo faccio la visita e siamo a settembre 2009 e mi dice che c’è posto per novembre io stavo male , allora lei mi scrive antidolorifici potenti per tirare avanti. Viene fissato l’intervento per il 13 novembre, lunedi 9 novembre mi chiama la gine di Firenze e mi dice che per problemi burocratici di un chirurgo che si doveva trasferire li non potevano operarmi e mi dice che ha gia parlato con il primario di ginecologia di Monselice dott Barbieri Fabrizio, quindi partiamo alla volta di monselice e ci accordiamo per l’ intervento il 18 novembre. Per tagliare corto l’esito dell’intervento è stato. resezione intestinale di 22 cm per due noduli uno di 4cm e l’altro di 3,5cm fistola alla vescica e plastica alla vescica dovuto al peso della mucosa non tolta negli interventi precedenti, nervi intaccati , infatti non riuscivo più a piegare le dita dei piedi , aderenze varie cisti, ovaio sx prolassato nel douglas. Terapia di dacapeptyl in previsione di fecondazione assistita. Primo tentativo aprile 2010 esito: negativo . Secondo tentativo luglio 2010 esito : negativo, adesso su consiglio della gine sto usando nuvaring e faccio 3 mesi consecutivi perchè la schifosa si sta muovendo.

Diciamo che questo è solo, un riassunto degli avvenimenti, ma la sofferenza che ho provato per le prese in giro e le critiche delle persone ignoranti che non sanno e non capiscono della tua sofferenza, e della rabbia che hai di non poter avere un figlio, e di non poter avere una vita normale e serena, voglio combattere fino alla fine per poter fare qualcosa per tutte noi, per cambiare la nostra condizione sociale non considerata. Se ti fa piacere comunicare con me e poter sostenerci a vicenda anche con le altre ragazze rispondimi.

Nell’attesa della tua risposta ti mando un’abbraccio.
Clara

Certo che ti rispondo Clara! 🙂
Ho lasciato il nome del dottore perchè quando finalmente approdate in mani esperte è giusto che questi dottori specializzati in endometriosi si conoscano!
Certo … è importante rivolgersi in un centro specializzato da subito, in modo da scongiurare ripetuti interventi poichè chi non è esperto non sa operarti nel migliore dei modi. Ma purtroppo questo lo impariamo sulla nostra pelle, io stessa sono stata operata 4 volte in 4 anni … ma quando il mio ex ginecologo mi propose il 5 intervento ho fatto come hai fatto tu. Ho girato l’angolo e mi sono rivolta ad un dottore specializzato.
Da allora sono passati due anni … non sono stata operata nuovamente … mi tengo molto controllata e il mio fibroma è ancora lì … fermo che non cresce … quindi non c’è alcun bisogno al momento di operare.
Per questo è importante informarsi e soffermarsi su questo argomento che spesso ci causa dolore e angoscia ma è l’unico strumento che abbiamo per conoscere e intervenire solo se occorre.
In bocca al lupo Clara, non mollare e vedrai che presto tornerai qui … nella tua storia … ad aggiornarci delle belle novità 🙂
Vero