Ciao …. Io sono Loredana ……
Ho avuto l’ endometriosi …il mio calvario molto simile alle altre storie che ho letto nella tua pagina , fatta di tante negligenze leggerezze e superficialità ….da parte dei Dottori… con la conseguenza di molta sofferenza sul mio corpo e nella mia mente …..In quel periodo mio marito (ora ex) non ha mai capito ho voluto capire la mia sofferenza…non mi è stato mai vicino, mi sono operata 2 volte e lui non c’ era ..aveva altri impegni….Nel mio percorso con l’ endometriosi dopo vari medici che mi hanno sottoposto a di tutto…ho incontrato il mio dottore .. …che mi ha subito diagnosticato l’ endometriosi con la sola visita e usando solo due dita…nella stessa giornata mi ha fatto ricoverare e fare tutti gli accertamenti e poi operata …dicendomi che la situazione non era delle migliori e che a causa di varie cure sbagliate la mia malattia si era accelerata troppo.. ….il mio dottore mi spiego che non sapeva cosa sarebbe successo durante l’ operazione perche’ dopo varie ecografie la situazione non era molto chiara …e che forse mi avrebbe asportato le ovaie…Chi conosce ’ cosa si prova a sentire quelle parole ..quando non hai figli quando sei appena una trentenne pieni di sogni sulla tua eventuale famiglia futura…TI SENTI ..MORIRE DENTRO…
Il dottore mi spiego’ tutto sull’ operazione … e delle conseguenze della malattia…e’ una persona molto preparata… e con una grande umanità….
Immaginate che il giorno dell’ operazione ..lui sapeva del mio terrore ..della mia paura e della mia mente in quel momento fragile…mi venne a prendere in camera ..sottobraccio e mi porto in sala operatoria ( era la seconda o terza volta che lo incontravo) ..io piangevo come una bambina …e gli feci promettere una cosa… Gli dissi : “come paziente posso essere un numero…ma sono una ragazza con un sogno quello di avere un FIGLIO “… Io gli porsi la mano come si faceva un tempo in cui una stretta di mano valeva piu’ di un contratto…Lui mi ripose ..io ci provero’ !!!
Dopo ore quando sono uscita..e mia madre ha chiesto notizie di me ..il dott. Le disse: quando si sveglia la piccola ditele che io la mia promessa l’ho mantenuta !!!
ERA COSI’ IL DOTT. AVEVA LAVORATO SU DI ME x ore ..MI AVEVA RIPULITO DI TUTTO…LE OVAIE LE TUBE L’ INTESTINO ..MA NN ELIMINANDOLE …..
Dopo il percorso post operatorio e varie cure dopo quasi un anno mi sono riammalata di nuovo..Lo sconforto totale in me!!! Ma mi feci coraggio e andai di nuovo incontro ad una nuova operazione…
Sono passati quasi 4 anni da allora…nel frattempo ho provato ad avere figli ma non sono venuti per altre cause…ho incontrato tramite il mio dott. altre ragazze che hanno avuto l’ endometriosi e oggi hanno dei figli bellissimi… Non faccio piu’ il Ca125 …cure varie ..non prendo la pillola…. Le mie ovaie lavorano bene come tutte le altre ovaie di qualsiasi donna normale… Seguo i miei controlli dal mio ginecologo ogni 6/8 mesi e sentirmi dire :::Piccola è tutto ok!!!!! Per me è la Cosa piu’ bella oggi ….
Perche’ per mesi tremavo al solo segno di un mal di pancia un po’ strano ..
Oggi vivo come qualsiasi donna normale.. con la speranza che la malattia sia lontana quanto più tempo è possibile o che non ritorni mai più 😉
Grazie …
Loredana
Ciao Loredana, ho ricevuto la tua mail tramite Facebook su un indirizzo che non è registrato a Facebook …. boh … mistero.
La tua storia è molto toccante, sono contenta che ci siano dottori bravi e umani, è quello che desideriamo tutte noi, ma permettimi di dirti, tanto ormai mi conoscete e sapete quanto io tenga a parlare di questo, di dottori bravi ne è pieno il mondo per fortuna, ma di dottori specializzati in endometriosi no. Sono loro che possono aiutarci e darci la certezza di essere ben seguite e ben operate. Parlo di dottori specializzati in endometriosi che lavorano nel settore PUBBLICO. Ci tengo a specificarlo.
Spero che tu ti sia rivolta ad uno di loro.
Anche io sono senza pillola, ho il ca125 ok, e non ho subito interventi negli ultimi 3 anni (solo perchè ho rifiutato il 5 intervento poichè non era indispensabile), ma con questo non posso permettermi di dire “ho avuto l’endometriosi”.
L’endometriosi c’è … è lì … apparentemente dorme, ma c’è … e non bisogna mai abbassare la guardia.
Mi sento di dire questo perchè noi, con l’associazione APE cerchiamo sempre di fare informazione corretta e purtroppo non è corretto far passare il messaggio che l’endometriosi “c’era” o che si può sconfiggere. Si può star bene, certo. Si può essere operate bene al punto che l’endometriosi non presenterà recidive invalidanti, ma purtroppo l’endometriosi è una malattia cronica e per ora non c’è cura. Questo è quello che le donne devono sapere. Perchè sarebbe molto pericoloso che qualcuna leggendo la tua storia, come te, pensasse di stare bene giungendo alla conclusione di essere guarita e quindi smettesse i controlli.
In bocca al lupo per tutto!
Vero
la tua storia come sempre mi commuove….ho provato l ho stesso dolore…gli stessi sintomi…sentirsi morire giorno xgiorno è difficilissimo spiegare e farsi kapire….solo noi sappiamo cosa abbiamo ankora dentro e cosa ci porteremo…purtroppo xsempre…. :-(…….la mia è stata un pò +complicata è… nn ho parole….RIMARRA DENTRO DI NOI…E SOLO NOI SAPPIAMO….:*
Ciao Vero!!! Si il mio dott. si trova in un ospedale quindi una struttura pubblica…ed è specializzato 😉 ..Lui mi ha spiegato tutto..e ke nn devo mai abbassare la guardia ..infatti faccio i miei kontrolli sempre…
ma dopo un lungo periodo brutto ..sentirmi di nuovo una “donna normale” o quasi..mi da’ la speranza ke un giorno qualkosa di positivo ci sia x me e x le altre……cIAO E GRAZIE… 🙂
Che bello Loredana….mi hai dato un po’ di carica (proprio ora che ne ho molto bisogno!!):
prima di tutto… complimenti vivissimi al tuo medico , che oltre alla bravura , ha saputo coniugare la professionalità allìumanità (io purtroppo non ho avuto questa fortuna…ma la sto cercando)
Epoi grandeee…. come fai a star bene senza pillola??? Scusami ma pensavo che l’unica terapia fosse la pillola in continuo …a cicli….!!!
Mi hai ridato speranza… anch’io ho la tua età e tantissimi sogni da realizzare…come donna…lavoratrice e spero anche come mamma (anche se sto cercando ancora il mio proncipe….ma prima voglio occuparmi della mia salute e stare meglio!!)
un forte in bocca al lupo E GRAZIE DEL TUO MESSAGGIO…DI SPERANZA!!
GRAZIE ALLE PRECISAZIONI DI VEROù
Cara ti sono vicina,e come vedi,ci sono tante come noi,un bacione.