495) Storia di Stefania di Pescara

Ciao mi chiamo Stefania e sono di Pescara. Ho 35 anni, sono sposata ed ho una figlia di 5 anni.

La mia storia inizia nel settembre 1997 quando, ad un controllo ecografico di routine, mi viene diagnosticata la presenza di una cisti endometriosica sull’ovaio sinistro.

Mi viene somministrato il Danatrol e poi vengo operata in via laparoscopica (presso una struttura ospedaliera della mia regione)nel gennaio 98.

Continuo la terapia con il Danatrol per alcuni mesi, poi altri ancora con pillola, poi smetto e continuo solo a sottopormi a controlli frequenti.

Tutto bene con il passare degli anni, mi sposo e resto incinta senza alcuna difficoltà.

Il mese scorso, però, al solito controllo di routine, il mio ginecologo mi diagnostica una nuova cisti, di 4,5 cm, sempre sull’ovaio sx, sempre endometriosica.

Il risultato del CA125 è  76 (il max è 35). Mi consiglia di fare una terapia di 16 gg con il progesterone (Lutenyl) e di ritornare al controllo dopo il ciclo.

Ritorno al controllo qualche giorno fa e “la bella” è diventata di ben 7 cm!!!

A questo punto mi consiglia di rivolgermi per un intervento in laparoscopia all’équipe del prof. Scambia (Policlinico Gemelli RM) ma la lista d’attesa è di tre mesi…

Non so cosa fare, se aspettare ( e nell’attesa, per evitare che cresca ancora di più, è consigliabile ricorrere ad una sorta di menopausa “farmacologica”?) o se rivolgermi presso qualche altro centro che però non conosco….

Chi mi può dare un consiglio?

Grazie mille,

Stefania

 

Ciao Stefania, purtroppo se anche tu cambiassi centro, i tempi di attesa non sarebbero minori.
Se non hai particolari dolori, ti consiglio di restare in lista dove sei ora (ovviamente se ti sei trovata bene e se hai fiducia del medico che ti opererà).
Per quanto riguarda la terapia farmacologia da seguire in questi tre mesi, solo il tuo medico può consigliarti in tal senso. In bocca al lupo, facci sapere come andrà.
Vero

5 pensieri su “495) Storia di Stefania di Pescara”

  1. Ciao Stefania, prova a contattare il centro endometriosi del S.Andrea a Roma. Anch’io ero in lista (8mesi) presso un altro istituto ma sono andata li e dopo 1 settimana mi hanno ricoverata e operata.. il numero è 06 33776756 Prof. Moscarini.
    In bocca al lupo
    Simona

  2. Ciao Stefania, io vivo a Roma per studio ma sono di Termoli…a Pescara, almeno una volta al mese, so che visita il prof. Rosati che però opera a Treviso. La madre di una mia amica di Pescara è stata operata da lui e si è trovata bene. Moscarini del Sant’Andrea è un medico esperto, io sono stata in cura da lui ma poi ho cambiato perchè era un po’ freddo a livello caratteriale…però è in gamba come medico, su questo non c’è dubbio, e ai fini dell’intervento conta solo quello credo. Io alla fine mi sono “buttata” sul Negrar di Verona dove però le liste per gli esami sono di tre mesi e poi operano in base all’urgenza. Sicuramente il dott. Scambia dev’essere bravo e il Gemelli è un ospedale di cui ci si può fidare…io cmq sapevo che di endometriosi al Gemelli se ne occupa anche il prof. De Cicco Nardone. Dal momento che questi dottori sono esperti in endometriosi ti opereranno sicuramente solo dopo averti consigliati altri esami oltre all’ecografia, come RM, Uromn, Clisma opaco o colonscopia ecc per escludere che l’endometriosi non sia diffusa anche altrove nel peritoneo. Inoltre nell’equipe oltre al ginecologo dovrebbero esserci anche urologo e gastroenterologo…spero di esserti stata utile.

  3. Ciao Elvira, io sono in cura dal Dott.Moscarini. In realtà lui l’ho visto tre volte in tre anni, ma la mia esperienza è positiva. Al Sant’Andrea i tempi di attesa praticamente non esistono. Pensa che due settimane fa ho chiamato per la visita di controllo e sono potuta andare già il giorno dopo. Quando ho scoperto la malattia mi hanno operato al Gemelli. Per fare in fretta ed avendo un’assicurazione che copriva l’intervento, l’ho fatto privatamente, ma nel 2009 era iniziata la campagna “Quello che non so di me” ed ho scoperto il Sant’Andrea. Da allora ho fatto la cura con progestinico per tre mesi e poi pillola ininterrotta per tre anni. Io sono fortunata, la mia Endometriosi si è placata con la cura di tre mesi e con la pillola la tengo sotto controllo. Purtroppo è sempre li, non se ne va. Ma l’unica soluzione per provare per sconfiggerla è una gravidanza, e per quella bisogna essere pronti. Se vuoi andare a visita al Sant’Andrea il sistema è cambiato e devi devi passare tramite il CUP, chiamando il numero 803333, chiedendo una prima visita per endometriosi ed avendo già la ricetta sotto mano. In bocca al lupo!!!! Valentina

  4. Ciao Valentina, non so come contattarti, avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno che è in cura al s.andrea. Cristina

I commenti sono chiusi.