496) Storia di Carla di Lecce

 CIAO  VERONICA MI CHIAMO CARLA , SONO DI LECCE. HO 37 ANNI  E SONO SPOSATA,NON HO FIGLI , LA MIA STORIA COMINCIA NEL 1998 L ANNO IN CUI MI SONO SPOSATA..DICIAMO  IN QUELL ANNO EBBE INZIO LA MIA ODISSEA… 

SCUSATE MA CREDO  CHE TUTTO Ciò FORSE è SUCCESSO X LA MIA  TOTALE INGNORANZA IN MATERIA , MA ANCHE X LA SUPERFICIALITA’ DEI MEDICI. 

DA QUANDO IO HO AVUTO LE MIE  MESTRUAZIONI , HO SEMPRE SOFFERTO DI DOLORI , MA CON ANDARE AVANTI CON GLI ANNI , AUMENTAVANO SEMPRE DI Più , MI IMBOTTIVO DI ANTIDOLORIFICI ANCHE SE POI ALLE FINE ERA COME SE BEVESSI SOLO ACQUA, NON MI FACEVANO Più EFFETTO . ALLORA IO AUMENTAVO LE DOSI … MA I DOLORI  MI CASTRINGEVANO A LETTO..(e ogni volta dicevo..la solita frase x rabbia : voglio togliermi tutto,  non me ne frega  NIENTE se non ho figli ma non li sopporto più!!!) 

 MI SONO RIVOLTA  SOLO AL MEDICO DI BASE, CHE MI PRESCRIVEVA  QUESTI BANALISSIMI ANTIDOLORIFICI.. POI  AD UN TRATTO INIZIARONO LE COMPLICAZIONI.. 

QUANDO AVEVO il ciclo , SEMPRE CON DOLORI.. FINALMENTE DOPO che  il ciclo  FINIVa, X UN GIORNO STAVO BENE  E POI  L’ ALTRO dolori allucinanti ed avevo emorragie con coaguli… 

PURTOPPO  SONO ANDATA AVANTI PER PARECCHIO TEMPO COSI.. NON AVENDO IL CORAGGIO DI ANDARE DA UN GINECOLOGO (Diciamo più vergogna) 

MA ANCHE perché MI DICEVANO CHE  ERA TUTTO NORMALE, ANZI A VOLTE MI SENTIVO DIRE CHE ERO IO CHE ESAGERAVO, CHE STRAZIO…!!!!!!POI MI SPOSO ,E PRESI LA DECISIONE DI RIVOLGERMI AD GINECOLOGO, PER CONTROLLARE SE STAVA TUTTO APPOSTO  QUALORA AVESSI VOLUTO UN BAMBINO… 

SPIEGAI TUTTA LA MIA SITUAZIONE, MI FECE LA VISITA,E Già MI MI PRESCRISSE I TEST TUMORALI, VEDEVA CHE C ERA QUALCOSA CHE NN ANDAVA…MI PREOCCUPAI E CHIESI :perché TUTTO Ciò? 

E LUI: NON TI PREOCCUPARE SOLO CONTROLLI!! 

IO ALLORA COMINCIAI A SVOLGERE LE ANALISI CHE LUI MI PRESCRISSE OLTRE A PRENDERE ALRI ANTIDOLORIFICI.(CHE ALMENO QUELLI ALLEVIAVANO LA MIA SOFERENZA) PORTAI I RISULTATI DELLE ANALISI…CHE NN ERANO PERFETTE… FUORI DAI VALORI… MA LUI MI DISSE RIFALLI FRA UN  MESE Può ESSERE CHE LE HANNO SBAGLIATE… COSI FECI.. E TORNAI DA LUI.. RISULTATI  SU X Giù UGUALI.. E ALLORA IO CHIESI.. DOTTORE CHE C è CHE NN VA?

E LUI RISPOSE: NON TI PROCCUPARE è UN INIZIO DI ENDOMETRIOSI…

E IO: è GRAVE?  E LUI: NO! POI QUANDO DECIDI DI AVERE UN BAMBINO NE RIPARLEREMO… IO DISSI OK LA RINGRAZIO( CERTO CHE LO DEVO RINGRAZIARE , X AVERMI ROVINATO LA VITA) 

IO NN SAPEVO ASSOLUTAMENTE CHE COSA FOSSE L ‘ ENDOMETRIOSI….PAROLA A ME COMPLETAMENTE SCONOSCIUTA… 

MI FIDAI DELLE PAROLE DI QUEL “MEDICO” E SONO ANDATA AVANTI  PER UN BEL PO DI TEMPO.. CMQ LA SITUAZIONE NN MIGLIORAVA.. E INIZIAI A TENTARE DI AVERE UN BAMBINO.. CHE NN VENIVA  X UN ANNO COSI.. ALLORA LA DECISIONE DI RIVOLGERMI AD UN ALTRO GINECOLOGO 

SPIEGAI IL TUTTO A LUI.. E INIZIO A FARMI TUTTI GLI ACCERTAMENTI DEL CASO..DURANTE  L ‘ISTEROSALPINGOFRAFIA ..IL DOTTORE NOTO’ UNA MACCHIA NERA E UNA TUBE CHIUSA.. FECI ISTEROSCOPIA E C ERA UNA NEOFORMAZIONE CHE PRENDEVA QUASI TUTTO L UTERO…LA TOLSERO E DAI LI INNUMEREVOLI CONTROLLI.. FARMACI CHE NN MI RICORDO NEANCHE QUANTI FOSSERO.. MA LA SITUAZIONE NN MIGLIORA OGNI 4 MESI ERO COSTRETTA A FARE UN RASCHIAMENTO PERCHE L ENDOMETRIO  AUMENTAVA DI VOLUME.. 

NN C è LA FACEVO PIU CURE CON PROGESTERONE .. E INEZIONI .. X STIMOLARE L OVAIE 

POI RIMANGO INCINTA… E SUBITO UN ABORTO..SPONTANEO QUINDI UN ENNESIMO RASCHIAMENTO ( AVEVO IL CORPO  CHE NN C è LA FACEVA Più ) X 2 LUNGHI ANNI  SEMPRE QUESTA STORIA..ANDERIVIENDI DALLO STUDIO  DEL DOTTORE.. SEMPRE X MONITORAGGIO (TRA L’ALTRO ANCHE LE RISORSE ECONOMICHE STAVANO FINENDO DATO CHE IL DOTTORE SI PAGAVA SEMPRE OGNI 2 GIORNI CHE ANDAVO) 

POI EVEDINTEMENTE ANCHE LUI SI ERA STANCATO E ALL ENNESIMA VISITA MI DISSE: io un caso simile nn lo mai visto…. 

Rimasi di stuccO !!!! ALLORA PENSAI SE NN L HIA MAI VISTO NN LO SAI NEMMENO CURARE… E ALLORA DI NUOVO TUTTO D ACCAPO UN ALTRO GINECOLOGO MOLTO NOTO… 

E LUI MI DISSE SOSPETTO DI ENDOMETRIOSI…(ANCORA UNA VOLTA QUESTA PAROLA) 

RICOMINCIAI  VISITE, CONTROLLI E INTERVENTI E CURE X UN QUASI UN ANNO..MI CURAVA X INFEZIONE POI DI NUOVO LA PAROSCOPIA..CON ISTEROSCOPIA

RISULTATO. DEI PEGGIORI CHE MAI AVEVO IMMAGINATO 

CARCINOMA DELL ENDOMETRIO..(C3) 

MI CONTATTò D URGENZA E MI DISSE …CON PAROLE A BRUCIAPELO..LEI HA UN TUMORE CHE LA PORTA ALLA MORTE..SE NN FA ISTERECTOMIA.. LE RIMANGONO POCHI MESI 

NON PARLAI  RESTAI MUTA.. L UNICA FRASE CHE DISSI è QUESTA : MA IO COME STO POSSO FARE PRIMA UN BAMBINO? 

E LUI : NO QUESTO(UTERO) LO PRENDIAMO E LO TOGLIAMO!!! 

ALLORA IN QUEL MOMENTO RIPENSAI A QUANTE VOLTE MI DICEVO CHE VOLEVO TORGLIERMI TUTTO, QUASI COME SE ME LA FOSSI TIRATA ADDOSSO!!!!!!!!!!! 

CERCAI UN ALTRO CONSIGLIO PORTAI I RISULTATI DELLA LAPAROSCOPIA ..AD UN ALTRO DOTTORE .. E LUI M DISSE : PECCATO PERCHE ADESSO CI SONO CENTRI CHE FANNO MIRACOLI X L ‘ ENDOMETRIOSI….DOPO IL DANNO ANCHE LA BEFFA.. CHE NESSUNO DEI MEDICI FORSE PER LA LORO ARROGANZA NN

 SANNO CONSIGLIARE DI CERCARE UN ALTRO PARERE..MAH!!! 

LI SI FERMO TUTTO…POI  IL RICOVERO LUI MI PROMISE CHE SE C ERA UN MODO DI FARE UN BAMBINO  LO AVREBBE FATTO… E IO CON QUELLA PROMESSA  MI RICOVERAI… MA ERA GIà TUTTO SCRITTO. IL DOTTORE VENNE VICINO AL MIO LETTO E MI DISSE CHE AVEVA CONSULTATO  … TANTI DOTTORI IN ITALIA E ALL ESTERO. MA NESSUNO AVEVA  INCONTRATO UN CASO SIMILE DATO CHE A 30 ANNI QUEL TUMORE NN DOVEVO PRENDERLO … SOLO MI DISSE C ERANO STATI 2 CASI IN ITALIA  MA QUELLE DONNE ERONO MORTE… QUNDI L UNICA SOLUZIONE ERA QUELLA DELL INTERVENTO … 

NON VOLEVO FARLO X ME  AVERE UN BAMBINO ERA TUTTO NELLA MIA  VITA 

ACCETTAI  CON LE LACRIME AGLI OCCHI SCESI IN SALA OPERATORIA.. 

MI  OPERAI.. POI IL DOTTORE DOPO CHE MI ERO SVEGLIATA MI DISSE :MENO MALE CHE C ERA IL PROFESSORE .. UN’ALTRA SETTIMANA E NN C è L’ AVRESTI FATTA Più  TI ABBIAMO PRESA X UN CAPELLO, TI ABBIAMO SALVATO LA VITA E IO GLI RISPOSI. NO DOTTERE LEI HA SALVATO IL MIO CORPO NN LA VITA , LA MIA VITA è FINITA QUI… DOPO TUTTO CIO SI SCOPRE CHE IL PROF  AVEVA SBAGLIATO L INTERVENTO, E HO DOVUTO SUBIRE UN ALTRO INTERVENTO LUNGO 8 ORE ALL ISTITUTO DEI TUMORI A MILANO… 

Poi a causa di tanti farmaci.. anche la mia coliciste è andata a farsi friggere (me l’hanno tolta) 

SECONDO ME I DOTTORI DEVONO ESSERE MENO PRESUNTUOSI E  LASCIARE DA PARTE IL loro  EGO…PER IL BENE DELLE PAZIENTI ..A VOLTE PECCANO DI PRESUNZIONE.. CMQ DEVO DIRE GRAZIE A TUTTI LORO…X COME HANNO GESTITO LA SITUAZIONE NON CURANDOSI DELLA CONSEGUENZE CHE TUTTO Ciò PORTA NELLA VITA DELLE DONNE 

ORA NN HO UN MATRIMONIO felice perché mi sono sentita sola durante questo percoso cosi doloroso e poi ognuno reaggisce al  dolore  a modo proprio,  HO FATTO L’ ADOZIONE.. MA NEANCHE QUELLA VA BENE VISTO CHE SONO PASSATI 7 ANNI E ANCORA NN SI SA NULLA.. DIO CHE MONDO è???? 

C è SOLO SOFFERENZA UN ABBRACCIO       CARLA

Cara Carla … non lo so che mondo sia. Non sei la sola ad aver fatto domanda di adozione da anni e ad essere sempre al punto di prima, senza procedere mai. Mi rammarica molto questa cosa, con tutti i bambini che aspettano di avere una casa loro e due genitori che sappiano amarli. E’ uno schifo.
Come lo è purtroppo l’ignoranza che ancora oggi c’è nel campo medico riguardo a questa malattia. Come lo è la mancanza di umiltà che  porta un medico a prescrivere un antidolorifico per anni senza cercare di capire, di ascoltare, di andare oltre il dolore.
Ti auguro ogni bene Carla, spero che il 2011 possa essere per te ricco di belle sorprese e che tu possa finalmente riscattare un po’ del tuo calvario.
Vero

Un pensiero su “496) Storia di Carla di Lecce”

  1. In questo blog si leggono sempre storie molto dure. Carla la tua è una di quelle che proprio ti tirano un pugno allo stomaco. Sono rimasta veramente senza parole…tutto ciò che riesco a dirti è che ti auguro di cuore di poter adottare al più presto il tuo bimbo e che dopo tanta sofferenza arrivi il momento di ricevere tante gioie!!!!! Un bacio

I commenti sono chiusi.