Ciao Veronica,
mi chiamo Gaetana, la mia storia non è diversa da quella di tante altre. Non sapevo dell’esistenza di queste associazioni e in realtà non credevo che questa malattia fosse così diffusa.
Ho scoperta di avere l’endometriosi a 27 anni, prima di allora non sapevo neanche cosa significasse avere mestruazioni dolorose…….prendevo la pillola che probabilmente attenuava la malattia stessa. Avevo cambiato ginecologo perché passavo da un’infiammazione vaginale all’altra e nonostante le varie visite, esami e cure non riuscivo a guarire. Cambio ginecologo.
L’approccio con il nuovo medico è stato terribile: visita di controllo, nuovi esami e per capire il perché dei miei dolori mi prescrive degli esami per la ricerca dei marcatori tumorali ma senza dargli troppa importanza, come se fosse routine………Quando gli porto l’esito, con non curanza mi dice che quasi sicuramente ho l’endometriosi e di non preoccuparmi perché al massimo non avrei avuto figli…………..
Sono passata ad altri ginecologi che oltre alla pillola non mi hanno mai fatto fare una terapia particolare, ho fatto la prima videolaparoscopia nel 2005, e devo dire che apparte i primi mesi dopo l’intervento, sono stata bene. Ho continuato a prendere la pillola e non mi preoccupavo del fatto che rimanere incita sarebbe stato quasi come scalare l’Everest, non mi avevano mai spiegato che più aspettavo, più avrei complicato il mio futuro, non mi avevano mai spiegato quanto grave potesse diventare la mia malattia, io non lo sapevo che avrei sofferto così tanto, non lo sapevo ancora…….
Ad agosto dello scorso anno faccio la isterosalpingografia, tutto ok
Il 26 dicembre inizio a stare male, non so cosa mi abbia trattenuto dall’andare al pronto soccorso, non volevo far preoccupare mio marito, c’erano le festività, potevo resistere. Mi sono drogata di antidolorifici….ginecologo, cisti endometriosica di 5 cm alla tube
L’8 febbraio nuovo intervento per asportare la cisti e per controllare lo stato della mia malattia: tube destra ko, aderenze nella zona del retto e al duglas………mi hanno spiegato che la mia endometriosi è “severa”
Oggi ho 38 anni, sto per andare da uno specialista in endometriosi e non so che dire tranne che se vuole mettermi in menopausa, andrò da un altro: voglio provare a rimanere incinta e al momento non riesco a vedere soluzioni diverse che tenermi il mio devastante dolore.
Io vivo a Genova, se hai qualche nominativo da consigliarmi…….
Gaetana
Ciao Gaetana scusa per la mia risposta tardiva, ma mi sono trasferita in campagna e ho problemi a connettermi con la chiavetta.
Se vivi a Genova in teoria, se non ti ci sei già rivolta, esiste un centro endometriosi pubblico molto buono. Trovi la lista gratuita sul sito dell’APE http://www.apeonlus.com/aiuto_alle_donne_guide_informative.html
Spero ti sia di aiuto. Mi piace molto la tua perseveranza e sono d’accordo con te nel tentare assolutamente a diventare mamma e a rimandare il più possibile un eventuale menopausa chirurgica o farmacologica.
Avanti così cara, dai che incrociamo tutte le dita per te!
Vero
Ciao Gaetana, mi chiamo Marina e abito a Cisano sul Neva in provincia di Savona. Anche io soffro di endometriosi e sono in cura da un ginecologo che lavora al San Martino, nellla tua città. Se vuoi chiedi la mia e-mail a Veronica così ci possiamo mettere in contatto.
Grazie a Veronica che cerca di tenerci tutte unite e in contatto!
Un abbraccio a tutte.
Marina
Ciao Gaetana anche io come te endo severa 4 stadio, se vuoi posso darti anche io dei buoni consigli su medico specializzato in Endometriosi non voglio fare nomi e cognomi qui ma ti dico solo che è un mio omonimo al maschile. E’ un ottimo dottore sia lui che tutto il suo staf + centro specializzato anche in fertilità.
Se hai bisogno contattami pure via mail.
ciao valentina
ciao Valentina, potresti metterti in contatto con me via email per piacere?(decesare.francesca@fastwebnet.it)
avrei bisogno anche io di info sul medico di cui parli che ho capito chi è ma vorrei chiederti qualcosa in piu’ poiche’ non so a chi rivolgermi ed è uno di quelli che sto considerando.
grazie mille
ciao valentina. penso di aver capito chi è il tuo dott. dal quale dovrei essere operata entro fine anno. Mi piacerebbe conoscere la tua storia. Se non ti dispiace mi puoi contattare via e-mail?
Grazie mille.
Marina