529) Storia di Veronica

mi chiamo veronica ho 26 anni e un figlio di 4 anni. circa 6 mesi fa mi è stata diagnosticato l’endometriosi….è stata trovata una cisti di 4 cm nell’ovaio.
per ora non ho grandi isturbi,solo mestruazioni molto dolorose.
Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola.
leggendo il blog scopro la correlazione tra malattie autoimmuni e endometriosi.
Mia mamma ha da 20 anni una seria malattia immunologica e sinceramente mi preoccupo..forse c’è un apredisposizione ereditaria e non vorrei che l’endometriosi mi porti a una patologia immunologica più seria…che paura!!ma può essere cosi?!
Veronica

Ciao Veronica, rispondo a questa tua domanda rimandandoti sul mio sito. Avevo fatto una domanda simile ad un dottore, leggi la sua risposta: http://www.donneaffettedaendometriosi.it/ghirardini.aspx
Inoltre aggiungo che sì, è possibile che tu o lei possiate aggiungere altre malattie di origine immunologico, ma non probabile. Non farti prendere dal panico perchè in ogni caso, non ci sono certezze, non conosciamo il futuro e non è il caso di angosciarci nel nostro presente per paura che succeda chissà cosa.
Cerca di essere serena, tieniti controllata, meglio se in un centro specializzato in endometriosi poichè la studiano, curano e operano ogni giorno e sanno bene che tipo di malattia sia.
Ricorda anche che ci sono milioni di donne endometriosi severe al IV stadio, ma che hanno nonostante ciò una qualità di vita accettabile e tutto sommato buona.
Non farti condizionare la vita da lei, se come dici tu, tutto sommato non hai grandi disturbi.
Ti abbraccio
Vero