550) Storia di Natascia

Ciao Veronica,

ti seguo da un pò, ma non sono ancora riuscita a comprare i tuoi libri, oggi il mio compagno va in libreria, se non dovesse trovarli allora domani mattina ti invio una mail per l’acquisto on-line.
Scusami se ti dò del “tu” ma sei così giovane e poi è come se ti conoscessi da molto tempo.
Ti volevo innanzitutto ringraziare perchè con il tuo blog e il tuo sito mi sento vicina a molte persone e soprattutto a te. La mia storia è comune a tante altre, sto cercando di reagire, ma è molto difficile.
Sono una “ragazza” di 36 anni della provincia di Napoli, ma ho vissuto a Lecce per 14 anni, e solo 2 anni fa ho fatto ritorno dalla mia famiglia.
Tutto è iniziato a novembre 2010, con una semplice visita ginecologica, dovevo cambiare la pillola perchè dopo tanti anni mi portava un gran mal di testa e dei dolori addominali.
Ho eseguito un pap-test, dopo 10 giorni mi chiama la mia “momentanea” ginecologa e mi dice che ho il virus del papilloma e devo fare una colposcopia. Dopo tanti tentati di prenotazione, finalmente riesco a fare la colposcopia con biopsia in forma privata da una dottoressa che ho definito “IL MIO ANGELO”. Risultato: CIN 3.
Mi preparo immediatamente all’intervento di conizzazione che esegue il mio angelo, e la biopsia rileva un carcinoma in situ. Fin qui tutto bene, non ho avuto bisogno di chemioterapia, perchè il carcinoma era circoscritto. Al terzo mese di controllo, la mia dottoressa non si spiegava il perchè di questi dolori mestruali fortissimi da rendermi inabile per almeno 4 giorni (ho preso la pillola per tanti anni e quindi i dolori non erano precedentemente forti). Mi ha fatto fare una ecografia transvaginale, e lì si sono accorti che c’era qualcosa che non andava.
Mi ha affidato alle cure del Dottor Malzoni, e dopo urografia, clisma opaco e un ulteriore ecografia transvaginale e rettale….diagnosi: endometriosi del setto retto vaginale, con un nodulo di 5 cm che ostruiva l’intestino. Potevo avere un blocco intestinale, mi hanno dato l’urgenza di intervento,ma con le lunghe attese della sanità, mi avrebbero portato ad operarmi a dicembre. Ho deciso di fare l’intervento in forma privata e così il 28 agosto mi ricovero alla clinica Malzoni ad Avellino e lunedì mi sono finalmente operata. L’intervento è durato 5 lunghe ore. Sono uscita dalla clinica dopo 9 giorni con questa diagnosi: Endometriosi di 4° grado con resezione intestinale. Il mio nodulo era grosso quanto una palla da tennis, l’endometriosi aveva colpito tube, ovaie, intestino, retto, vagina (aperta e asportato un pezzo), ma ha anche colpito l’utero, che però non mi hanno toccato in quanto ancora giovane e senza figli.
Dovevo sposarmi a giugno di quest’anno, ma tutto questo ci ha fatto annullare il matrimonio. La mia vita è cambiata da quella prima ecografia. Questa malattia era per me sconosciuta, mi sono documentata solo dopo aver scoperto di averla. La colpa è solo mia, per tanti anni ho sempre pensato a fare stare bene gli altri, e non ho mai pensato a me stessa. Io ero molto forte, sia fisicamente che moralmente, ma ora mi sento un’altra persona, ho tante paure che non so spiegare, forse la più grande è di non poter dare un figlio al mio splendido compagno, che mi è stato sempre vicino in queste vicende. Ho sempre sognato una famiglia numerosa come la mia (siamo 5 sorelle), ma purtroppo un pò per l’età e un pò per quello che mi è successo, non credo sia più possibile. La mia prima domanda al chirurgo è stata: posso avere figli? Lui mi ha dato buone possibilità, ha pulito tutta l’endometriosi che era dentro di me, ma devo aspettare un pochino ancora, è solo un mese e mezzo che mi sono operata.
Appena posso proveremo a concepire un figlio, ma so che la strada sarà molto ma molto lunga.
Scusa per questa lettera molto lunga, ma credo che non si possa spiegare tutto questo in 2 parole.
Continuerò a scriverti se lo vorrai e a seguirti più che mai.
Un bacio forte a te e un abbraccio a tutte le persone affette da questa terribile endometriosi.
Ciao
Natascia

Che bello il tuo nome.
Natascia cara, capisco lo smarrimento e la paura. Capisco anche i sensi di colpa e il pessimismo verso il futuro. Ma siediti e respira.
Prova a pensare a quante volte hai avuto paura di qualcosa, dalle più stupide paure alle più terribili … e a quante volte queste paure si siano concretamente realizzate?
E’ così che doveva andare, non crucciarti e non colpevolizzarti. Non serve a niente.
Quel che importa ora è che hai una diagnosi, non ci crederai ma è già molto avere questa certezza.
Sei stata operata in un ottimo centro, da una brava equipe. Hai tutto sotto controllo e hai anche le parole del dottore che non ti ha tolto le speranze.
Non è così raro ricevere buone notizie da ragazze con endometriosi al IV stadio rimaste incinta naturalmente. Questo blog ne è testimone.
Durante l’intervento ti hanno sicuramente guardato le tube. Immagino, visto che non ne parli, che siano aperte.
Coraggio. Un passo per volta e vedrai che ce la farai. Noi siamo tutte qui ad incrociare le dita per te.
Veronica

4 pensieri su “550) Storia di Natascia”

  1. Cara Natascia io operata a giugno di endometriosi IV stadio oggi aspetto una piccola creatura e tutto è avvenuto naturalmente.Cerca di non perdere la speranza.E’ vero per noi donne affette da questa malattia il percorso è più difficile ma ricorda nulla è impossibile.Io ne sono la prova.In bocca al lupo

  2. Grazie Vale, è stupendo sapere che aspetti un figlio, posso solo immaginare come ti sei potuta sentire quando il tuo test è risultato positivo. Hai aspettato pochi mesi dall’intervento a rimanere incinta? A me hanno detto di aspettare almeno 6 mesi, mi sembra un’eternità, ma devo ancora rimettermi, è stato un brutto e lungo intervento.Spero che tutto questo possa essere solo un brutto ricordo e tornare ad essere la persona forte, coraggiosa e pronta a tutto come lo ero un tempo.
    Grazie e in bocca a lupo a te.
    Natascia

  3. Ciao Natasha, volevo chiederti il nome della tua ginecologa..”il tuo angelo”…perchè anch’io ho scoperta di avere un cin 3.

  4. Vorrei saper se secondo voi posso avere figli avendo avuto un cin 3 nel 2009 che ormai non ho più perche l ho operato. Sto continuando a provare ma non riesco a rimanere incinta.

I commenti sono chiusi.