CIAO VERONICA!
COMPLIMENTI PER IL BLOG…CHE A MIO PARERE è MOLTO UTILE SOPRATTUTTO X TUTTE LE DONNE CHE COME ME HANNO AVUTO E HANNO A CHE FARE TUTT’ORA CON L’ENDOMETRIOSI.
MI CHIAMO FEDERICA E HO 27 ANNI.
NEL GENNAIO 2007 ALL’ETà DI 22 ANNI è INIZIATO IL MIO CALVARIO…
IO HO SEMPRE AVUTO UN CICLO MESTRUALE REGOLARE E DOLOROSO PERò NEGLI ULTIMI MESI MI ERO ACCORTA CHE I DOLORI PELVICI SI FACEVANO SEMPRE PIù INTENSI QUASI DA NON RIUSCIRE A CAMMINARE E A SVOLGERE LA MIA VITA DI SEMPRE…!ANDAI PER LA MIA PRIMA VOLTA DAL GINECOLOGO CHE MI CONSIGLIò DI FARE UNA ECOGRAFIA..DA QUESTO ESAME SI VIDE SUBITO LA PRESENZA DI 2 CISTI ENDOMETRIOSICHE SU ENTRAMBE LE OVAIE,UNA DI 3cm E L’ALTRA DI 4cm!
ERO DISPERATA PERCHè PRIMA DI ALLORA NON AVEVO MAI SENTITO PARLARE DI ENDOMETRIOSI..IL MIO GINECOLOGO CON LA SUA PAZIENZA MI SPIEGò TUTTO E MI MISE IN LISTA PER OPERARMI!
FUI OPERATA IN LAPARATOMIA NEL MAGGIO DI QUELL’ANNO..NEL FRATTEMPO LE CISTI ERANO AUMENTATE DI DIMENSIONI(5cm e 6 cm) E SI ERANO CREATE PURE LE ADERENZE A LIVELLO DELLE TUBE..!PER FORTUNA L’OPERAZIONE è ANDATA TUTTO OK..MA HO SOFFERTO MOLTO IN QUEL PERIODO PERCHè NON ACCETTAVO IL FATTO CHE UNA RAGAZZA DELLA MIA ETà POTESSE AVERE UN PROBLEMA SIMILE!
POCHI GIORNI DOPO HO INIZIATO LA CURA CON IL DANATROL(MENOPAUSA FARMACOLOGICA) E A 9 MESI DALL’INTERVENTO HO ASSUNTO LA PILLOLA.
SONO PASSATI 5ANNI.. DAI CONTROLLI SEMBRA CHE VADA TUTTO X IL MEGLIO FIN’ORA…..(CONTINUO LA TERAPIA ESTRO-PROGESTINICA) MERITO DEL MIO GINECOLOGO A CUI VA UN GRAZIE PARTICOLARE…GRAZIE ANCHE A TUTTE LE PERSONE CHE MI SONO STATE VICINE E CHE MI HANNO SOSTENUTO…E UN GRAZIE A TE CHE MI HAI DATO L’OPPORTUNITà DI RIPARLARNE ANCORA UNA VOLTA!
FEderica
Grazie a te per averci raccontato la tua testimonianza. Sei stata fortunata a ricevere subito una diagnosi, ti sei evitata anni di rimbalzi tra un dottore e un altro. In ogni caso tieniti sempre controllata con tutti gli esami del caso, una visita presso un centro specializzato in endometriosi male non fa non finirò mai di dirlo. Anche io fui fortunata come te e il mio ginecologo me la diagnosticò subito, ma negli anni ho capito che un dottore specializzato in endometriosi è ben altra cosa.
In bocca al lupo!
Veronica