584) Storia di Rossella

Salve a tutte spero che la mia storia sia di conforto a tutte voi
ho 35 anni e due bambini di 7 e 9 anni. L’estate 2011 ho cominciato ad avvertire dolori al basso ventre ed un senso di peso quando camminavo come se portassi delle pietre. Devo premettere che ho sempre fatto ogni anno una visita ginecologica con conseguente pap-test. Ad ottobre decisi di andare dal ginecologo, mi disse che dall’ecografia si vedeva una possibile cisti, forse un dermoide, mi diede una serie di analisi da fare incluso una tac con contrasto. Ora io non sono un medico, ma una tac con contrasto per una sospetta cisti mi fece insospettire. Intanto arrivò il ciclo con dolori fortissimi, ricordo ancora che mi distesi sul letto senza nemmeno riuscire a gridare, solo lacrime ed un dolore intenso senza poter prendere nulla perchè sono allergica agli antidolorifici (che sfiga). Mi parlarono di un centro specializzato in ginecologia ad Avellino e decisi di prendere appuntamento.
Sono stata fortunata perchè per una serie di coincidenze, tempo un mese ed ero nello studio del dott. M. Mi ha visitato e non ha avuto dubbi ‘ bisogna intervenire laparoscopia’ ma non si è espresso più di tanto, cisti si, ma per capire bisogna fare la laparo.
Purtroppo i tempi di attesa sono quel che sono, e mi hanno detto anche che non ho aspettato molto circa 4 mesi. Oggi sono a casa ed è una settimana che sono stata operata, mi hanno detto che era endometriosi ed hanno tolto due cisti del totale di 5 cm.Endometriosi allo stadio minimo, mi è stata diagnosticata tempestivamente.So che devo fare controlli continui, ma ho fiducia nel mio medico è stato bravissimo sia tecnicamente che umanamente prima dell’intervento è venuto a confortarmi, mi ha dato tranquillità. Non posso prevedere cosa succederà nel futuro, ma avere fiducia nella persona che ti visita è fondamentale, non fermatevi al primo medico se questo non vi ispira fiducia. Dimenticavo grazie a questo centro ho scoperto anche di non essere ipocondriaca ma di soffrire anche di fibromialgia!!!!
Rossella

Ciao Rossella, concordo con il tuo pensiero. Credo tu sia stata fortunata ad incontrare fin da subito un dottore specializzato in endometriosi. Sono certa che potrai considerarlo un capitolo chiuso sia perchè sei sicuramente stata operata da mani esperte, sia perchè la tua endometriosi è lieve. Grazie per averci raccontato la tua esperienza e per aver sottolineato quanto sia importante affidarsi ad un medico specializzato in endometriosi.
Un abbraccio
Vero