Ciao, mi chiamo Santa e ho 33 anni , da circa 8 anni soffro di endometriosi…..La malattia alterna fasi di stasi a momenti, come questo, in cui sto davvero male….
Otto anni fa mi hanno operato in laparotomia per togliermi la mia cisti di 4 cm perché non sapevano se si trattasse effettivamente di endometriosi, visto che a 14 anni mi avevano dovuto asportare l’ ovaio e la tuba destra per un cistoma adenoma sieroso…..
Nel 2007 e’ nato per miracolo il mio piccino, per un anno sono stata bene….poi…..ho iniziato ad avere continue perdite di sangue e dolori forti al fianco sinistro; mi hanno diagnosticato un’ altra cisti di natura endometriosica. Ho iniziato con le solite pillole, che hanno funzionato ben poco, cambiata cura, ma niente da fare…..visto che le perdite non cessavano e i dolori diventavano sempre piu forti ho fatto altre visite specialistiche: due cisti all’ ovaio, complessivamente do 5,5 cm piu altra cisti endometriosica alla tuba di 3,5 cm…..mi hanno ricambiato la pillola,….non vogliono operarmi perché rischio di perdere l’ ultimo pezzetto di ovaio che mi resta….
Sono molto giù in questo periodo, continuo a prendere pillole e pastiglie per il dolore,…..devo dirti che sono proprio stufa…..
Scusami per lo sfogo, baci a te e a tutte coloro che che combattono contro questa malattia.
Santa
Ciao, posso chiederti se sei in cura in un centro specializzato? La ciste di 5.5 cm è un po’ grandina, forse non vogliono toglierla perché hai detto loro che vorresti un’altra gravidanza? Non è facile prendere una decisione così importante a soli 33 anni però è anche vero che non si può soffrire fisicamente così a lungo con il rischio di peggiorare. Affidati ad un buon centro e valuta insieme a loro il da farsi. Non è giusto che decidano per te, non è giusto che sia solo tu a decidere. E’ una decisione da discutere e valutare insieme a loro. In bocca al lupo
Veronica