Scrivo perché mi piace molto questo progetto… mi ha fatto sentire meno sola.
Da quando mi sono sviluppata ho avuto incredibili dolori e mia madre mi ha sempre detto che soffrire è NORMALE ma io, che sono cresciuta in una famiglia di tante donne, ho sempre avuto qualche problema ad accettarlo: ho due sorelle e 11 cugine e da loro sentivo commenti come “oggi ho messo le ballerine perché mi sono venute le mestruazioni!” mentre io non riuscivo a mettermi le pantofole per uscire dal letto. per anni e anni sono stata la melodrammatica della famiglia finché un giorno al terzo anno di medicina non ho preso coraggio e sono andata da una ginecologa dicendo “salve, credo di avere l’endometriosi”.
Dopo una visita e un’ecografia giura che l’endometriosi non c’è, che ho solo l’ovaio policistico. inizio la cura ma i dolori sono sempre lì 25 giorni al mese. continuo a parlarne con mia madre che mi chiedi di “non bestemmiare”, mia sorella che dice “il cervello è l’organo più potente..tu vuoi attirare l’attenzione e ti crei questi dolori” :'( poi l’anno scorso ho contattato un ospedale specializzato dove puoi andare solo se già te l’hanno diagnosticata perché sono pieni e ho mentito dicendo che mi mandava l’altra dottoressa..gli esami hanno confermato endometriosi profonda con noduli su più legamenti e aderenze dell’intestino tenue..senza contare la sofferenza di non essere creduta nemmeno dalla propria famiglia.
Annalaura
Leggendo storie come la tua mi rendo conto che c’è davvero tanto bisogno di informazione, ancora oggi.
Le associazioni stanno facendo un ottimo lavoro in questo senso, ma tutte noi non dobbiamo dimenticarci che NOI STESSE possiamo fare, nel nostro piccolo, qualcosa.
Tu per esempio hai scelto di raccontarti e “materializzarti” … le storie raccontate in questo blog cominciano ad essere un numero che non può essere ignorato.
Veronica
Ciao annalaura le persone credono che noi siamo esagerate ma il dolore e atroce durante il ciclo lo dice una che cammina piegate per il dolore quindi non setirti sola siamo in tante ammiro la tua tenacia ps di a tua sorella che si faccia visitare lei la testa che la nostra sta benissimo ciaoooooo
Hai ragione specialmente sulla tua “cara” famiglia…
vorrei chiedere ad annalaura a quale ospedale si è rivolta?
IL 13 marzo sono stata operata per ciste e focolai endometriosici. Ora sto meglio, ciclo regolare e niente più dolori.Devo fare controllo dopo 60 giorni dall’intervento e saprò di più.Se seguire una cura o no.
Belle noi. Sono tre anni che cerchiamo di avvere un bambino
. in bocca al lupo a tutte!