Ciao mi chiamo Marta e ho 22 anni e sono di Milano. Nel febbraio 2007 mi reco da una ginecologa (prima visita della mia vita) perchè accusavo forti dolori a destra e dopo aver eseguito l’eco mi diagnostica una ciste endometriosica di 7 cm, vengo operata nel giro di una settimana. Mi tolgono la ciste, mi trovano alcuni focolai a sinistra e nel Douglas. Da quel giorno posso dire di stare soggettivamente bene con terapia (pillola). Continuo a fare i miei controlli ogni tre mesi, l’ultimo un mese fa il quale rileva una situazione tranquilla a parte i legamenti uterosacrali tesi e dolenti. Da luglio 2008 ho iniziato ad avere un dolore al gluteo che poi ha coinvolto tutta la gamba (lombosciatalgia??). Nel novembre 2008 mi sono completamente bloccata (mi sono lauraeta e il giorno dopo ero stesa a letto). Ho fatto due RMN con e senza contrasto che non hanno messo in luce ernie, protrusioni o altre malattie della colonna. Sono stata male, un mese sempre in casa con il pigiama………… Ora dopo visite ortopediche, neurochirurgiche, e dopo aver assunto il cortisone(che chiaramente ha bloccato la funzione della pillola) sto meglio. Ho ripreso una vita normale anche se la mia gamba non è completamente a posto. Sto, però molto meglio. A me il dubbio è venuto che sia stata l’endometriosi??? Ho paura…. Quello che leggo mi fa molta paura. Io posso dire di stare fisicamente bene. Forse dovrei leggere il tuo libro ..ma sono molto sensibile e mi agito troppo.. dopo l’intervento prendo la vita in maniera diversa!! Sono molto negativa. un bacione Marta
Ciao Marta … molte ragazze che ho conosciuto hanno accusato come te dolore alla gamba …. Solitamente è la destra a fare più male …
Non sono un medico … non so spiegarti esattamente il motivo … ma sicuramente in questi casi c’è un’implicazione del nervo con relativa infiammazione.
Di sicuro la prossima visita sarebbe meglio che tu la facessi in un centro specializzato in endometriosi così sanno cosa e dove cercare … in base ai tuoi sintomi.
A Milano credo ci sia un centro al Mangiagalli.
L’endometriosi credo tu lo sappia … è una malattia cronica … purtroppo per ora … non ci sono cure o interventi definitivi … per questo è importante tenersi sempre controllate, anche quando non si hanno sintomi (io per esempio non ho mai avuto dolore ma la mia endometriosi è allo stadio più grave).
Ti dico questo non per spaventarti … ma per renderti consapevole che non devi abbassare mai la guardia … ma questo non deve impedirti di vivere la tua vita con più serenità possibile … soprattutto se ora non hai dolori.
Coraggio Marta … per qualsiasi cosa siamo qui
Vero