31) Storia di Pinu di Pavia

Ciao Vero,
leggendo il tuo libro e frequentando il forum A.P.E. mi sono resa conto di quante donne come me soffrono di endometriosi ma soprattutto di quante cose accomunano le donne con endometriosi! Purtroppo ad accomunarci sono i dolori fisici e quelli psicologici.
Ti racconto in breve la mia storia.
Ho 33 hanni, la prima laparoscopia nel 2000 per una cisti endometriosica di circa 4 cm all’ovaia sn. I dolori durante il mestruo erano insopportabili nonostante la pillola e nonostante l’antidolorifico. Con la laparo diagnostica si è scoperto il perchè di tanto dolore. La cisti è stata rimossa e per un pò sono stata bene.
Nell’estate del 2006 decisa ad avere un bimbo smetto la pillola e da allora è stato un susseguirsi di “disastri”
causati da un’endo “aggressiva” e “galoppante”, così è stata definita.
Sono stata ricoverata 4 volte in 4 mesi : ago sett ott e nov e ad ogni ricovero sono tornata a casa con un “pezzo” in meno e/o uno in più.
Ti risparmio i dettagli…
Purtroppo oltre a ovaia sn, vescica, retto ed utero anche il mio uretere ed il mio rene sn hanno subito danni e a nov sono stata operata per reimpianto e pulizia.
Ora sono in convalescenza, una convalescenza con enantone per 6 mesi e quindi senza dolori ma con una grossa paura che non sia finita, ossia che non solo non riuscirò mai ad avere dei bimbi ma che i dolori tornino perchè l’endo si è riformata… E’ stato un anno difficile e l’idea di un altro intervento mi spaventa ma non posso e non devo farmi sopraffare dalla paura così cerco di “godere” di questo periodo senza dolori e cerco di essere ottimista per il futuro.
Da lunedì  inizieranno i controlli post operatori e non sai con che ansia vivo questi giorni…
Questa è la mia storia, probabilmente non differente e chissà magari anche meno peggiore di quella di tante altre donne che combattono con questa malattia.
Mi auguro che nel 2008 grazie anche alla tua testimonianza (il libro) si riesca a far conoscere di più e meglio l’endometriosi e che si cerchino mille e diverse strade per poterla curare.
Ti abbraccio forte!
Pinu
 

Faccio un po’ fatica a trovare le parole per risponderti.
Porca miseria Pinu … io pensavo di battere tutti con 4 interventi in 4 anni. Ma tu con 4 ricoveri in 4 mesi stravinci!
Quando si dice … “vivo alla giornata” … nel tuo caso … una giornata intera fatta di ben 24 ore … sembra quasi andare stretta.
Mi spiace … spero davvero che il 2008 sia per te un anno di stand-by. Meriti di sicuro un po’ di serenità e di tregua.
Ti abbraccio e insieme a me, sono sicura anche tutte le altre
Vero