483) Storia di Melania

Ciao Veronica, mi chiamo Melania.
Ho 33 anni, a Luglio sono stata operata in laparoscopia per endometriosi.
Da qualche mese i dolori durante il ciclo erano diventati insopportabili e, nonostante il mio ginecologo di “fiducia” ( dopo dieci anni!) mi avesse detto che i dolori fossero del tutto normali ( “Tu donna, partorirai con dolore…”!), io ho avuto sentore che si stava sbagliando…
Conoscevo solo la parola : endometriosi, anzi, a dire il vero, forse pronunciandola sbagliavo pure!
Nonostante il mio ginecologo mi avesse rassicurata dicendomi che se un figlio dopo un anno di tentativi seppur piacevoli…, non arriva, non c’è da preoccuparsi perchè sono giovane e la causa dei dolori e del “far cilecca” è sempre LUI, LO STRESSSSSSSSS.
Invece no. Un bel giorno, un chirurgo, bravo ma cattivo, dice alla ragazza giovane che due secondi prima era anche sana: ” Qui dobbiamo operare in fretta:
Mi fai subito tutti questi accertamenti……….”
Così ho imparato bene la parola endometriosi!
Dopo tre mesi di menopausa farmacologica, e ancora vittima delle odiose vampate, attendo che ritorni il regolare ciclo e poi si vedrà!
Scoperta la malattia mi sono fiondata su internet a leggere di tutto.
Solo oggi, che il peggio spero sia passato, ho scoperto il tuo blog e ti dirò che avrei voluto scoprirlo prima!
L’ho trovato rilassante ed accogliente; si, scriviamo di una malattia che mette a dura prova una donna, ma noi non finiremo mai di coccolarci, di volerci bene perchè ognuna di noi è meravigliosa.
Nei giorni in cui sono particolarmente giù  mi faccio una carezza sulla guancia e mi dico: ” Dai piccola che ce la fai!”
Sai il buono di questa malattia? Ora te lo dico!
Ho conosciuto la Malattia, proprio quella con la M maiuscola! Ho vissuto lo star male in compagnia e ho imparato a rallegrarmi dello star bene, lo stesso, in compagnia!
Siamo così simili!
Un abbraccio e grazie del tempo dedicato.
Parlerò di te!
Melania

Cara Melania, mi hai fatto sorridere scrivendo “bravo ma cattivo”.
E’ quello che sostengo sempre … pazienza se quel ginecologo specializzato in endometriosi non è simpatico, se è burbero e poco empatico. Lui ci deve operare? A me interessano le sue mani, guidate dalla sua testa e dalla sua esperienza. Quelle mi devono piacere, non se lui è simpatico o se lui sorride qualche volta in più.
Sono contenta di sentirti combattiva e ottimista. Ma in fondo siamo donne … e di donne lagnose e pessimiste qui sopra non ne ho mai incontrate. Un abbraccio
Vero