La mia odissea inizia nel 2009.Iniziamo a cercare una gravidanza che non arriva.
Ed ecco che mi rivolgo a un famoso dottore di “Benevento” il quale mi comunica in maniera bieca che mai riuscirò ad avere figli naturalmente perchè a suo parere ho un muco ostile al transito degli spermatozoi.Che colpo per il nostro matrimonio.Su suo suggerimento effettuo inseminazioni intrauterine ma nulle.
Premetto che i nostri esami erano ok.Allora parto alla volta di Torino per effettuare un’altra visita ma anche lì niente.Entrambi hanno proposto cicli di fecondazione assistita senza individuare la causa propinando il fenomeno della coppia “sine causa”.A ottobre mi rivolgo al prof.Flamigni persona eccellente e dal punto di vista umano e dal punto di vista professionale.Alla semplice visita individua endometriosi del setto retto vaginale consigliandomi il dosaggio del Ca 125 e l’isteroscopia.Immediatamente effettuo gli esami che confermano la sua diagnosi.Ho sempre comunicato via mail con il prof. e ho sempre ricevuto risposta ai miei dubbi e alle mie paure.In sincerità mi consiglia la laparoscopia affidandomi al dott.Seracchioli di Bologna.Ieri sono stata ricevuta da lui.Che dire? Altro medico straordinario.Conferma endometriosi del setto retto vaginale e propone intervento chirurgico.Ho accettato immediatamente ma i tempi di attesa sono lunghissimi(7-8 mesi).Come sono confusa.Oggi so che devo accettare questo mio stato ma è un percorso difficile.In maniera egoistica ho pensato “Perchè proprio a me”? penso e ripenso alla nostra vita senza un figlio perchè non è detto che arrivi.Quanti dubbi quante domande e tante decisioni da dover prendere.Ho deciso di scrivere per svuoatare parzialmente la mia testa e per avere vostri suggerimenti se fermarmi o se per accelerare rivolgermi ad altri medici altrettanto bravi.Nel mio percorso ho incontrato persone approssimative e dico persone perchè di medici non hanno nulla forse solo il pezzo di carta.Grazie amiche per questo sfogo amaro.Valentina di Foggia
Carissima, la partenza è stata un po’ travagliata … ma direi che sei approdata da due uomini, perchè ancora prima che dottori sono uomini di una sensibilità unica e di una professionalità straordinaria.
Uno di loro è il mio attuale ginecologo e ne posso parlare solo bene (anche per i centinaia di commenti positivi che ho sempre ricevuto su di lui in questi anni dalle sue pazienti).
Io ti consiglio di fermarti e di portare pazienza e “aspettare” che passino questi mesi, stringendo i denti ma con la tranquillità di essere in buone mani e di poter presto star meglio.
Ho imparato a diffidare dei dottori che sentenziano in modo assoluto. Il tuo primo dottore non può sapere se avrai figli e soprattutto non può sapere CHE NON NE AVRAI.
Tante, tante di noi ci sono riuscite al di là di ogni diagnosi catastrofica. Non temere e non perdere le speranze!
Vero
>
>Cara Veronica ti scrivo per condividere con te e con le nostre amiche una
>grande gioia.Aspetto un bambino!!!!Mi sembra un sogno.Nella precedente mail
ti
>avevo parlato delle mie disavventure nonchè scorrette diagnosi ma ti avevo
>raccontato del mio incontro fortunatissimo con il dott. Seracchioli
(Bologna).
>Ebbene sì voglio gridare il suo nome al mondo intero.A giugno mi ha operato
>intervento delicato per endometriosi iv stadio.Mi ha consigliato di tentare
per
>una gravidanza da agosto in poi.E come per miracolo sono rimasta incinta.
Che
>dire?Sono ancora frastornata mai avrei pensato che potesse accadere proprio
a
>me.Con questo racconto voglio lanciare un messaggio di speranza a tutte le
>donne affette come me da questa malattia.E’ fondamentale affidarsi a medici
>competenti ma completamente.Io l’ho fatto.Abbraccio virtualmente tutte con
>l’auspicio che questa nuova piccola vita possa portare ad altre piccole
vita.
>