Ciao Veronica…sono Serena…vorrei scriverti qualche riga ….affinchè tante donne, possano sempre sperare come è successo a me , che nonostante la malattia..ci sia un momneto di felicità insperato.
Fino all’età di 35 anni, non avevo mai avuto nulla, cicli indolore, regolari…poi sempre a quest’età io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio….dopo un anno circa mi compaiono dolori insopportabili post mestruali…che si irradiano in tutto il lato sinistro fino alla gamba, continui cronici. Nell’estate 2009 vado dalla mia ginecologa di fiducia che mi prescrive tutti gli esami preconcenzionali, più un ecografia. Tutto è a posto alivello ormonale anzi, l’ovulazione è ottima nonostante i miei già 36 anni. Dall’ecografia invece compare una cisti endometriosica sospetta di 5 cm .
La mia ginecologa che è molto attenta ed esperta in quanto primaria proprio nel reparto dell’ospedale S.Anna di Torino, mi mette di fronte al fatto compiuto.
Secondo lei proprio l’endometriosi potrebbe essere il mio problema. Mi sottopone ad Enantone e il 14 febbraio 2010 vengo operata in laparoscopia dove oltre alla ciste mi vengono tolte numerose aderenze tra ovaio sx e intestino , e fortunatamente tramite cromosalpingigrafia si evidenzia che le miei tube sono pervie .
L’effetto dell’enantone temina a luglio, quando mi torna il ciclo.Nonostante io abbia quasi 38 anni.. e la fertilità sicuramente scende a questa età io spero sempre.
Il 26 settembre 2010 il mio ultimo ciclo…perchè sono rimasta incinta…..gravidanza perfetta.Il mio Riccardo è nato il 22 giugno 2011. Oggi ha quasi 8 mesi…è un bimbo splendido cresciuto con il latte di mamma.
Questo per dare speranza a tutte le donne che affrontano questa malattia infida e silenziosa che genera malessere fisico e morale, e solo chi ne soffre può comprendere cosa si prova.
Io nonostante la gravidanza e l’allattamento mi ritrovo dopo avere ripreso il mio ciclo ad avere nuovamente da un mese dei dolori strani. Ma come mi aveva allertato la mia ginecologa….lo sapeva che forse sarebbe ricominciato, e così sò che da ora in poi fino allla menopausa dovrò far uso di pillola.
Io la mia felicità l’ho avuta, dovrò iniziare solo abituarmi a convivere con la malattia…..
Serena
Che meraviglia Serena! E’ bello ricevere testimonianze come la tua! Spero che la malattia ti dia tregua, sicuramente non è più aggressiva come quando avevi 20 anni e spero che ti lasci godere il tuo bimbo e la tua quotidianità! Grazie ancora per averci parlato di te!
Vero