Ciao Veronica, sono Alex e ho quasi 50 anni, io sto cambattendo con questa malattia
da sempre, pur non sapendolo, l’ho scoperta quasi 10 anni fa.
Ho cominciato il mio calvario. III ginocologo , biopsia in una struttura pubblica, tratta-
mento con prometium per c.a 2 mesi, poi sospeso causa emorragie continue ed altri
problemi come nausea mal di testa. Quindi mi hanno inserito la MIRENA, DICENDOMI
CHE AVRE RISOLTO TUTTI I MIEI PROBLEMI! I dolori sono diminuiti pero’ e le mestruazioni di mese in mese sono diminuite sino ad arrivare ad amerroea (perdita del
ciclo, ad un certo punto dopo due anni ho dovuto toglierla perche’ mi e’ sopravenuta una flebite all’arto inferiore destro e quindi non ho potuto piu’ prendere altri farmaci.
Purtroppo sono disperata perche’ mio padre ha avuto quasi una trombosi e così per cause ereditarie non posso prendere la pillola. Successivamente ho fatto un’altra ecografia transvaginale e mi hanno trovato : mioma intramurale anteriore alieve sanza salinza sottomucosa diametro 12 mm e miometro fibronatoso proliferativo.. risposta dell’ennesimo ginecologo se non le da’ fastidio vada avanti così. Attualmente ho tanti dolori e mestruazioni abbondanti e perdo tantissime giornate di lavoro, qindi rischio di perdere il lavoro ed in questo momento non e’ il massimo, però purtroppo devo prendere tanti dolorifici e sto anche una settimana a letto distesa perche’ stando da sola a casa ho paura di andare al bagno e svenire ( cosa già successa in passato varie volte). MIo marito lavora e si è stufato di aiutarmi, ho un figlio maschio (per fortuna) .
Ormai la mia vita è diventata un incubo perche’ non ho più nemmeno relazioni sociali, sto sempre a casa: Ho sempre e tutto l’anno un’ astena che mi debilita e non riesco a fare le pulizie di casa e non riesco più a condurre una vita normale .Dopo 8 ginecologi non ho più fiducia in nessuno. Inoltre nella mia citta’ non esistono ginecologi esperti in endometriosi e così non so a chi rivolgermi, vi prego aiutami, grazie. Ci sono esperti ginecologi nella mia regione? Ho letto che a livello nazionale c’e un Centro a Roma,
ma è lontano e se dovrò fare un intervento come faccio, a la mia famiglia e’ lontana!
grzie ancora
Alex
Ciao Alex, purtroppo molte di noi non hanno in centro specializzato pubblico sotto casa … dobbiamo fare diversi km per raggiungerlo però ti assicuro che vale la pena.
Ci sono tanti centri pubblici in Italia, trovi la lista aggiornata nel sito dell’APE o anche qualche storia più sotto nelle mie risposte. Cerca quello più vicino a te e fai questo sacrificio. E’ giusto che tu sia seguita e curata, sperando che la menopausa sia vicina e che finalmente tu possa avere un po’ di tregua. In bocca al lupo!
Vero