Ciao Veronica,
io sono una ragazza di 24 anni, sono di Bergamo e da Novembre 2013 ho scoperto di avere l’endometriosi. Ho sempre avuto dolori fortissimi durante il ciclo fino ad arrivare all’ultimo anno in cui sentivo un dolore particolare sulla parte sinistra; era troppo forte da sopportare poi mi chiedevo perché proprio sulla parte sinistra?! Allora disperata decido di fare una visita ginecologica all’ospedale Papa Giovanni a Bergamo e subito la dottoressa che mi ha visitata sospetta l’endometriosi che io non conoscevo nemmeno. Mi prescrive degli esami e un’altra visita da un’altra dottoressa (sempre presso lo stesso ospedale). Faccio anche la seconda visita e mi confermano di avere l’endometriosi e una ciste di 6cm nell’ovaio sinistra, quindi, l’unica soluzione, secondo loro, era fare l’intervento. Bene, iniziamo a fare gli esami preoperatori e il 19 dicembre sono stata malissimo.. mi sono svegliata alle 5 del mattino con dei dolori allucinanti alla pancia; corro al pronto soccorso e dopo 8 ore mi dicono che è dovuto tutto alla malattia e quindi dovevo essere operata con massima urgenza. Passano le festività e il 9 gennaio vengo ricoverata presso l’ospedale di Bergamo e nello stesso giorno mi fanno firmare anche il consenso all’asportazione dell’ovaia… Prima nessuno mi aveva avvisato di questa cosa, quindi ti lascio immaginare come mi sono sentita… Il 10 gennaio mi hanno operata, l’intervento è durato circa 3 ore e mi sono svegliata in sala operatoria che non riuscivo nemmeno a parlare dai dolori ma secondo medici e infermieri non era possibile sentirsi così male…Il chirurgo che mi ha operata non l’ho più visto; passavano a visitarmi dottori diversi ogni giorno senza avere una persona di riferimento!!! Sono stata dimessa dopo 3 giorni; dopo qualche settimana faccio la visita di controllo dalla stessa dottoressa di prima e come cura mi prescrive Visanne. La stessa dottoressa mi consiglia di farmi seguire in un ambulatorio a Calcinate (Bg) dedicato alla cura dell’endometriosi. Prima di iniziare la cura mi rivolgo a questo ambulatorio e mi visita il dott, B… che mi conferma Visanne come cura.
Inizio questa cura da Marzo 2014 fino a Settembre 2014. Ritorno dal medico B. che mi visita e mi dice che va tutto bene, non c’erano tracce di endometriosi anche perché non mi era più arrivato il ciclo in tutti questi mesi. Allora il ginecologo B decide di sospendere Visanne e mi prescrive la pillola Azalia. Va bene, ero super felice che finalmente non c’erano altre cisti. Inizio a prendere Azalia e a Ottobre ho 2 settimane di perdite/ciclo; a Novembre nulla, il 18 dicembre mi arriva ancora il ciclo e le perdite non si fermano più.
Il 7 Gennaio vado a fare una visita al San Raffaele a Milano; mi visita un ginecologo abbastanza giovane e mi dice che c’è un’altra ciste nell’ovaia destra di 3-4 cm. Io gli spiego anche delle perdite che durano da parecchi giorni e lui decide di prescrivermi la pillola Arianna. Il 10 Gennaio inizio a prenderla ma le perdite non si fermano lo stesso. Oggi è il 28 gennaio e io ho queste perdite dal 18 dicembre, oltre a nausea, mal di pancia, nervoso…. In questi giorni ho provato a sentire San Raffaele ma non mi risponde nessuno; ho provato a cercare il ginecologo di Calcinate ma ha cambiato ospedale. Ho chiamato al pronto soccorso di Bergamo per chiedere se quello che mi succede è normale ma la loro risposta è stata: “ci spiace, si rivolga al ginecologo di San Raffaele che le ha cambiato la pillola”.
Io sono disperata, non so più a chi rivolgermi e avere queste perdite che durano da 6 settimane non credo sia normale. E oltretutto il mio medico di base è in ferie quindi mi trovo a non saper più dove andare e da chi farmi vedere! Sono preoccupata, chissà cosa succede dentro di me… Ho un appuntamento il 7 marzo all’ospedale Negrar a Verona ma stare così fino a Marzo non credo di farcela. Poi essendo di Bergamo, vorrei trovare un ginecologo bravo vicino in modo tale da farmi vedere in casi di particolare urgenza…
Aiutatemi vi prego!!
Grazie
Ciao veronica piacere.ho appena letto il tuo msg anche io ho 25 anni e gia sn stata operata di cisti endometriosi lato sinistro la prima nel maggio 2010 e la seconda novembre 2013 dp la seconda sn stata anche io 9 mesi in menopausa artificiale ad ottobre 2014 mi torna il ciclo fino i primi di gennaio tt bn mentre la fine di nuovo dolori atroci e cs ho di nuovo questa meledetta cisti.il mio ginecologo mi ha ridato la siringa x fermarmi il ciclo.la dott curante mi consigliò la clinica Malzoni di Avellino che la ci sn specialisti di questa patologia.e il 23 gennaio ci sn andata dp aver preso appuntamento telefonicamente e cs sn andata dal dott ciro perone specializzato in chiurugia ginecologia avanzata e devo dire la verita ho fatto sl quel colloquio e mi sn trovata benissimo ora appena cs l ho dovrò richiamare xche ho avuta tanta fiducia e io e mio marito abbiamo scelto di farci seguire da lui. Spero che troveranno al piu presto una cura x questa patologia e spero che anche tu trovi un medico di fiducia.
Ciao hai visto sul sito ape onlus per cercare un centro specializzato di endometriosi vicino a te?
Ciao cara Anna!
Ti consiglio davvero di cuore di andare al centro specializzato di Verona a Negrar.
Li sanno cosa trovare e dove cercare i focolai di endometriosi.
Ho 25 anni e sono stata operata il 5 giugno 2015.
Ho scoperto di avere l’endometriosi ad Agosto 2014 grazie al mio ginecologo che mi ha riscontrato una cisti endometriosica di 5 cm all’ovaio sx e al mio medico di base che mi ha mandata immediatamente a Negrar.
Io sono della provincia di Venezia quindi non vicinissima ma davvero ne è valsa la pena! Mi sono sentita in mani esperte, mi hanno trovato 6 focolai (noduli di endometriosi) davanti e dietro l’utero e anche sopra la vescica… Oltre che alla ciste.
Buona fortuna davvero di tutto cuore!
Siamo donne e la natura ci ha fatto forti! Ricordalo sempre!
Saluti
Irene